Incassi Cinema, la Marvel torna a ruggire. Inside Out 2 supera 1,5 miliardi

Incassi Cinema, la Marvel torna a ruggire. Inside Out 2 supera 1,5 miliardi

Incassi Cinema, la Marvel torna a ruggire. Inside Out 2 supera 1,5 miliardi


Cattivissimo Me 4 supera i 600 milioni di dollari in tutto il mondo e sembra sparato verso il miliardo finale

Luglio si chiude con il botto. Merito della Marvel che tutti avevano dato per morta e invece è più viva che mai. Deadpool & Wolverine, in tutti i mercati in cui è stato distribuito, ha fatto registrare numeri importantissimi che spazzano via tutte le preoccupazioni sui cinefumetti e sulla Marvel stessa che aveva chiuso il 2023 con un profondo flop.


IL TRIONFO DI DEADPOOL & WOLVERINE

Iniziamo con l’america dove il film supera abbondantemente i 200 milioni di dollari alla fine del suo primo weekend nelle sale. La migliore apertura del 2024 e la migliore di sempre per un film vietato ai minori. Con questi dati americani, il sequel di supereroi della Marvel si è classificato come l’ottavo miglior debutto di tutti i tempi. Solo nove film nella storia di Hollywood hanno superato il traguardo dei 200 milioni di dollari nei loro weekend di esordio.

In totale, sommando anche i 233 milioni incassati negli altri mercati, Deadpool & Wolverine fino ad ora è già arrivato a 438 milioni di dollari. Si tratta del 12esimo miglior debutto mondiale di tutti i tempi e il quarto in assoluto nel periodo post covid. Tra i territori dove il film si sta comportando meglio troviamo la Cina con 24 milioni, seguita da Regno Unito con 22 milioni, Messico con 18,7 milioni e Australia con 13,7 milioni. Il miliardo è assolutamente alla sua portata.

E arriviamo all’Italia dove Deadpool & Wolverine sfiora i 7 milioni di euro 860 mila spettatori nel primo fine settimana. Il dato copre quasi completamente il totale finale dei primi due film di Deadpool che, nel nostro paese, avevano ottenuto rispettivamente 7,4 milioni nel 2016 e 7,1 milioni nel 2018. C’è da presumere che alla fine chiuda intorno ai 15/20 milioni.


LA PIXAR SCALA LA VETTA

E come non parlare di Inside Out 2, il film rivelazione di questo 2024. In USA resiste al quarto posto con 8.3 milioni in tre giorni e un totale di 613 milioni di dollari, diventando così anche in america l’incasso più alto per un titolo animato, battendo Gli incredibili 2. In Italia il cartoon Pixar ha conquistato altri 642.519 euro per un totale sempre più impressionante di 43.528.306 euro. Questo significa che è stato già superato l’incasso di Che bella giornata con Checco Zalone (che aveva ottenuto 43.477.162 euro). A questo punto, si proverà a raggiungere anche Avatar – La via dell’acqua (44,7 milioni), obiettivo non semplice, ma neanche impossibile. Inside Out 2, al momento, è al 12esimo posto della classifica dei maggiori incassi della storia del cinema con 1,5 miliardi di dollari.


TWISTER CONTINUA A SORPRENDERE

Tra gli altri titoli che si segnalano per l’ottima andatura al botteghino, troviamo Twisters che senza considerare l’Italia dove non sta brillando particolarmente, in USA ottiene altri 35.3 milioni di dollari, salendo così a 154 milioni di dollari complessivi e 220 milioni nel mondo. Un successo inaspettato per un film che potrebbe anche arrivare vicino al mezzo miliardo alla fine della sua corsa. E poi c’è Cattivissimo Me 4, che da noi arriverà il prossimo 21 Agosto ma che nel resto del mondo è già sopra i 600 milioni di dollari. Questo dato è la dimostrazione che il brand della Illumination/Universal è ancora perfettamente in salute e in grado di prosperare negli anni con altri titoli.



Argomenti

Cattivissimo Me 4
Cinema
Deadpool & Wolverine
Incassi
Marvel
Pixar
Twisters

Gli ultimi articoli di Mario Vai

  • Venezia 81, Almodovar é Leone d’oro. L’Italia conquista il gran premio della giuria con Maura Delpero. Nulla da fare per Guadagnino

    Venezia 81, Almodovar é Leone d’oro. L’Italia conquista il gran premio della giuria con Maura Delpero. Nulla da fare per Guadagnino

  • Venezia 81, Horizon - An American Saga (capitolo 2): Kevin Costner a caccia di redenzione

    Venezia 81, Horizon - An American Saga (capitolo 2): Kevin Costner a caccia di redenzione

  • Venezia 81, Broken Rage: l’epica dissacrante di Takeshi Kitano

    Venezia 81, Broken Rage: l’epica dissacrante di Takeshi Kitano

  • Venezia 81, Iddu: Matteo Messina Denaro come scusa per raccontare l’Italia

    Venezia 81, Iddu: Matteo Messina Denaro come scusa per raccontare l’Italia

  • Venezia 81, presentata fuori concorso la serie M - Il figlio del Secolo con Luca Marinelli

    Venezia 81, presentata fuori concorso la serie M - Il figlio del Secolo con Luca Marinelli

  • Venezia 81, Diva Futura: luci e ombre di una rivoluzione culturale contro ogni bigottismo

    Venezia 81, Diva Futura: luci e ombre di una rivoluzione culturale contro ogni bigottismo

  • Venezia 81, Joker: Folie à deux. Una confezione colorata ma senza regalo

    Venezia 81, Joker: Folie à deux. Una confezione colorata ma senza regalo

  • Venezia 81, Harvest: le crepe della modernità in un film ostico e indeciso

    Venezia 81, Harvest: le crepe della modernità in un film ostico e indeciso

  • Venezia 81, Queer: Guadagnino sforna di nuovo un capolavoro

    Venezia 81, Queer: Guadagnino sforna di nuovo un capolavoro

  • Venezia 81, la Mostra del Cinema omaggia Ennio Doris con la proiezione di C’é anche domani

    Venezia 81, la Mostra del Cinema omaggia Ennio Doris con la proiezione di C’é anche domani