Incidente ferroviario in Olanda, un treno si scontra con una gru, bilancio: un morto e trenta feriti

Incidente ferroviario in Olanda, un treno si scontra con una gru, bilancio: un morto e trenta feriti

Incidente ferroviario in Olanda, un treno si scontra con una gru, bilancio: un morto e trenta feriti


04 aprile 2023, ore 10:28 , agg. alle 10:47

L'incidente è avvenuto nella notte: un treno passeggeri diretto a L'Aja si è scontrato con una gru che era sulla linea ferroviaria per lavori di manutenzione. Una persona è morta e ci sono trenta feriti. I primi soccorsi dagli abitanti della zona, svegliati da un forte boato

UN MORTO, TRENTA FERITI

Una persona è morta. I feriti sono almeno trenta, sedici sono in gravi condizioni, alcuni in pericolo di vita. E’ questo il bilancio dell’incidente ferroviario avvenuto nella notte in Olanda. Lo ha reso noto l'autorità per la cooperazione regionale nei disastri. In un primo momento si era parlato di un deragliamento dovuto allo scontro con un treno merci, in realtà il treno passeggeri si è scontrato con una gru. La società statale Prorail, responsabile dei lavori di manutenzione della rete ferroviaria, ha reso noto che sulla tratta erano in corso lavori sul binario dove stava transitando il convoglio e che due dei quattro binari su quel percorso erano stati chiusi al traffico. La gru sarebbe poi stata colpita effettivamente anche da un treno merci, ma la dinamica non è ancora del tutto chiara. La gru coinvolta nell'incidente appartiene alla società di costruzioni BAM, lo ha confermato un portavoce della società: "Ma la nostra attrezzatura non è mai su un binario in servizio", ha sottolineato il portavoce affermando di non sapere come anche il treno merci sia entrato in collisione con la gru. "C'è ancora molto da indagare", ha concluso.

INCIDENTE NELLA NOTTE

L’incidente è avvenuto alle 3.25 di notte nella tratta ferroviaria tra Amsterdam e L’Aja, nei pressi di Voorschoten. Per fortuna, essendo un treno notturno, il numero dei passeggeri era piuttosto limitato. Il treno era partito dalla stazione di Leiden, era passato da Amsterdam ed era diretto a L’Aja. A bordo viaggiavano non più di 50/60 persone. I soccorsi sono stati rapidi. I feriti più gravi sono stati portati negli ospedali della zona, chi è rimasto contuso o semplicemente choccato è stato ospitato nelle case dei residenti locali; che – svegliati dal forte boato- in piena notte non hanno esitato ad aprire le porte delle loro case per offrire assistenza, solidarietà e conforto. Un superstite ha raccontato al telegiornale olandese: “Abbiamo sentito un forte scoppio e improvvisamente le luci si sono spente. Inizialmente non potevamo scendere dal treno perché non c'era elettricità e le porte non si aprivano”.

CIRCOLAZIONE INTERROTTA

La luce del giorno ha illuminato il luogo dell’incidente. Il treno coinvolto è un classico convoglio locale delle ferrovie olandesi, quelli a due piani, con le carrozze gialle e blu. Alcune immagini mostrano una carrozza anteriore su un campo circostante, un'altra ribaltata su un fianco, una terza sospesa su un piccolo fossato. La società ferroviaria NS ha confermato che una carrozza nella parte posteriore ha preso fuoco, l’incendio è stato spento in poco tempo. I servizi sulla linea ferroviaria, utilizzata anche dai treni che vanno da Amsterdam a Bruxelles e Parigi, sono stati interrotti e non riprenderanno fino al pomeriggio. Le autorità hanno fatto sapere che “gli specialisti stanno lavorando per mettere in sicurezza il treno e per ripristinare il servizio ferroviario”


Argomenti

  • Olanda
  • treni