
Incidente sull’A1: scontro tra bus con scolaresca e un camion Photo Credit: agenziafotogramma.it
09 aprile 2025, ore 12:00
Nessuno dei 41 bambini e delle maestre ha riportato ferite gravi. Un ferito in codice rosso
Se la sono cavata con qualche lieve contusione e un grande spavento gli studenti e le studentesse di una scuola elementare di Frosinone a bordo del pullman protagonista di un serio incidente stradale avvenuto questa mattina sull’Autostrada A1. Il bus stava marciando sulla carreggiata quando, per dinamiche ancora in fase di accertamento, ha impattato violentemente contro un camion. Dalle prime informazioni, si registra un ferito in codice rosso che, però, non farebbe parte della scolaresca né degli accompagnatori.
L’incidente
Il gruppo di bambini si stava recando verso Sud, in viaggio d’istruzione, ed era partito presto, questa mattina, a bordo dell’autobus protagonista dello scontro. La comitiva, partita da Frosinone, era composta da 41 bambini, 6 maestre e 2 autisti. Non è ancora chiaro cosa abbia portato allo scontro, avvenuto nel tratto autostradale compreso tra San Vittore del Lazio e Caianello, al confine tra Lazio e Campania. Miracolosamente le persone a bordo hanno riportato solo leggere contusioni. Dalle prime informazioni ci sarebbe un ferito in codice rosso.
La macchina dei soccorsi
Nei minuti successivi all’impatto è subito scattata la macchina dei soccorsi. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i vigili del fuoco, la polizia stradale di Cassino e un elicottero, probabilmente per trasferire in tempi brevi l’unico ferito grave dell’incidente. Le forze dell’Ordine sono al lavoro per ricostruire la dinamica dell’incidente. Per dare il via alle indagini, gli agenti della Polizia Stradale hanno sottoposto i due conducenti che stavano guidando al momento dell’impatto ad alcoltest e drugtest.
Il violento scontro e il successivo intervento dei soccorsi hanno determinato rallentamenti al traffico nel tratto interessato. Nonostante i disagi, la circolazione è stata ripristinata nelle ore successive.