Influenza, mix di ceppi a forte rischio per gli anziani

Influenza, mix di ceppi a forte rischio per gli anziani

Influenza, mix di ceppi a forte rischio per gli anziani


Centro europeo malattie, previsto un grave impatto sulla sanità

Il mix di virus influenzali in circolazione in Europa, che vede una predominanza del tipo A, potrebbe portare quest'anno a un'alta mortalità nei pazienti anziani e a un pesante carico di lavoro extra per i servizi sanitari. Mentre il numero di contagi inizia a aumentare sensibilmente e stanno per iniziare le feste, il momento in cui aumenta lo scambio di virus in famiglia, a mettere in guardia sono il Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc) e l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). I primi rilevamenti per la stagione in corso indicano la co-circolazione di virus influenzali di tipo A e B nella regione europea dell'Oms. In questa fase iniziale della stagione influenzale europea, "non vi sono prove di un significativo eccesso di mortalità". Tuttavia, il virus dell'influenza di tipo A (H3N2) è tipicamente associato a gravi impatti sulla salute tra persone di 60 anni e oltre, come osservato nelle precedenti stagioni". Tra tutte le malattie infettive, "l'influenza stagionale è quella associata alla più alta mortalità in Europa", afferma Pasi Penttinen, responsabile del Programma di malattie influenzali e da virus respiratori dell'Ecdc. "E' troppo presto per prevedere quando arriverà il picco, quale sarà la gravità e la durata. "Tuttavia - prosegue - è probabile che alcuni paesi sperimenteranno un picco nel mezzo della stagione delle vacanze natalizie quando i servizi sanitari sono spesso ridotti". La capacità di gestire un afflusso improvviso di pazienti quindi, conclude, "dovrebbe essere organizzata in previsione di questo". In particolare gli anziani sono più esposti a complicanze perché con l'età diminuiscono le difese immunitarie e aumenta la frequenza di malattie non trasmissibili, in particolare 4 di cui soffrono complessivamente circa 25 milioni di persone in Italia: insufficienza renale, scompenso cardiaco, diabete e broncopatia cronica ostruttiva". Infine, aggiunge l'esperto, "ancor più a rischio sono i fumatori, perché il fumo deprime i meccanismi di difese delle prime vie respiratorie e diminuisce, di conseguenza, l'immunità polmonare". Ancora il vaccino viene fatto in Italia da un anziano su 2, ben sotto l'obiettivo del 75%. Per diminuire il rischio di contagio è  importante anche lavarsi frequentemente le mani, coprirsi la bocca quando si starnutisce o si tossisce, arieggiare gli ambienti chiusi più volte al giorno.  


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

  • L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua a Gaza scatta domenica, cresce l'attesa per gli ostaggi

    L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua scatta domenica, la gioia di Gaza

  • “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

    “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

  • Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

    Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

  • Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

    Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

  • Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”

    Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”