Istat, aumentano i casalinghi in età lavorativa

Istat, aumentano i casalinghi in età lavorativa

Istat, aumentano i casalinghi in età lavorativa


Gli uomini, nella classe 15-64 anni, sono a quota 100mila, diminuiscono le donne

I casalinghi, uomini la cui 'attività’ sta nel badare alla casa, hanno raggiunto quota 100 mila nella classe 15-64 anni, in cui rientrano le persone in età da lavoro. E' quanto emerge dai dati Istat aggiornati al primo trimestre 2019. Rispetto alla scorso anno, quando erano 81 mila, l'aumento è del 24,3%. Per non parlare del confronto con l'Italia pre-crisi: oggi sono quattro volte tanti (nel 2007 erano 25 mila). Al contrario le donne che si dichiarano casalinghe tra i 15 e i 64 anni sono 4,187 milioni, in discesa dell'1,6% su base annua e del 17,5% rispetto al 2007. Guardando a tutte le over15, considerando anche le anziane, si contano nei primi mesi del 2019 quasi tre milioni di casalinghe in più (2.932) rispetto al dato che considera solo le donne in eta' da lavoro. In totale quindi si tratta di 7,119 milioni di massaie. Ma il trend non cambia, con un calo annuo dell'1,8% (erano 7,252 milioni nel primi trimestre del 2018). A confronto con il 2007 la caduta è dell'11,3%, il che significa quasi oltre 900 mila in meno. La riduzione dell'esercito delle casalinghe ormai prosegue da tempo e a spron battente, ma non si tratta di una specie in via di estensione, visto che tra le under35 comunque se ne contano ancora 575 mila. Sempre in diminuzione ma comunque sopra il mezzo milione. Tra gli uomini invece nella fascia over15, considerando anche gli anziani over64 non più in età da lavoro, i casalinghi sono 132 mila. Anche in questo caso si tratta del livello più alto mai toccato da quando esiste la serie Istat (2004) e con tutta probabilità quindi da sempre. Tra gli under 35 se ne osservano ancora pochi, 20 mila. 


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

  • L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua a Gaza scatta domenica, cresce l'attesa per gli ostaggi

    L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua scatta domenica, la gioia di Gaza