Istat, disoccupazione si abbassa al 10.9%

Istat, disoccupazione si abbassa al 10.9%

Istat, disoccupazione si abbassa al 10.9%


Oltre 78mila occupati in più e boom contratti dipendenti a termine, sono oltre 8 su 10

Nel secondo trimestre del 2017 l'occupazione presenta una nuova crescita congiunturale (+78 mila, +0,3%) dovuta all'ulteriore aumento dei dipendenti (+149 mila, +0,9%), in oltre otto casi su dieci a termine (+123 mila, +4,8%). Continuano invece a calare gli indipendenti (-71 mila, -1,3%). E' quanto comunica l'Istat. Su base tendenziale, nel secondo trimestre del 2017 si stima una crescita di 153 mila occupati (+0,7%) che riguarda soltanto i dipendenti (+356 mila, +2,1%), oltre tre quarti dei quali a termine, a fronte della rilevante diminuzione degli indipendenti (-3,6%).
L'incremento in termini assoluti è più consistente pergli occupati a tempo pieno, e l'occupazione a tempo parziale aumentasoprattutto nella componente volontaria. La crescita dell'occupazioneriguarda entrambi i generi e tutte le ripartizioni ed è più intensaper le donne e nel Nord.

Il tasso di occupazione cresce di 0,2 punti rispetto al trimestreprecedente. I dati mensili più recenti (luglio 2017) mostrano, alnetto della stagionalità, un aumento degli occupati (+0,3% rispetto agiugno, corrispondente a +59 mila unità), che riguarda sia idipendenti sia gli indipendenti.

Dopo tre trimestri di crescita, torna adiminuire il numero di disoccupati la cui stima scende a 2 milioni 839mila unità (-154 mila in un anno, -5,1%). Il tasso di disoccupazionedel trimestre cala di 0,6 punti portandosi al 10,9%. Lo comunical'Istat. La diminuzione, che coinvolge entrambe le componenti digenere, riguarda quasi esclusivamente il Centro-nord e soprattutto gliindividui con meno di 50 anni; il calo, aggiunge l'istituto distatistica, è inoltre concentrato tra gli ex-occupati, ossia tra chiaveva un'occupazione.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

  • L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua a Gaza scatta domenica, cresce l'attesa per gli ostaggi

    L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua scatta domenica, la gioia di Gaza