08 settembre 2021, ore 22:40
Contro la LItuania funziona l'Italia delle giovani punte, Raspadori un gol e mezzo. Kean doppietta, a segno anche Di Lorenzo, la Svizzera pareggia 0-0 in Irlanda del Nord
A Reggio Emilia il c.t. Mancini sfrutta i giovani, la coppia d'attacco è Raspadori- Kean, spazio pure per a Biraghi, Bastoni, Cristante e Pessina All'undicesimo minuto, la prima occasione da rete viene sfruttata da Kean, Novikovas perde una malamente il pallone sulla sua trequarti: il suo retropassaggio innesca Kean che entra in area e batte col destro Setkus. , Poco dopo, al 15esimo tiro deviato da un difensore di Raspadori per il raddoppio. Pessina per la giovane punta , che si gira e tira col sinistro. dal limite dell'area. Decisiva la deviazione del numero 8 Utkus, che spiazza Setkus. Il pallone era in realtà destinato sul fondo, dunque viene assegnato l'autogol. Ma Giacomino Raspadori ha il gol nel sangue, a centro area, di rapina, riprende un pallone vagante e fa 3-0, sulla percussione di Di Lorenzo, Lasickas tocca sui suoi piedi freddo nel metterla in porta. Poi la prima mezz'ora si chiude con un bel servizio verticale di Bernardeschi, Kean al volo di sinistro batte Setkus. Uno spettacolo. La prima frazione di gara si chiude con Raspadori zoppicante.
SUBITO I CAMBI NEL SECONDO TEMPO
Ci sono subito 5 sostituzioni i in un secondo tempo che si preannuncia come una occasione per altri test. Per l'Italia enrano Calabria e Sirigu, al posto di Biraghi e Donnarumma. Poi Castrovilli per Jorginho, e Scamacca per Bernardeschi. Raspadori subito a segno, ma è in fuorigioco, il quinto gol arriva con Bernardeschi che invita al cross Di Lorenzo, il terzino del Napoli la tocca male, viene fuori una traiettoria che beffa Setkus. Poi molto gioco, nessun rischio per la difesa, ma anche nessun altro gol.
IL CAMMINO VERSO LA FASE FINALE
A Qatar 2022 si qualificano direttamente solo le prime classificate dei gironi europei, mentre le seconde dovranno passare attraverso i playoff. . Diventa quindi fondamentale per l'Italia fare più punti possibili da qui alla fine: gli azzurri, dopo aver battuto la Lituania devono giocare ancora 2 partite contro la Svizzera, che nel frattempo si è fermata sullo 0-0 in Irlanda del Nord (il 12 novembre a Roma) e Irlanda del Nord (il 15 novembre a Belfast). Vincendo anche queste , la nostra Nazionale chiuderebbe il girone a 20 punti e avrebbe quindi la certezza aritmetica del primo posto. Il destino della squadra allenata da Roberto Mancini, quindi, è ancora nelle loro mani.