Italia divisa in due: temporali al nord, caldo e fiamme al centro e al sud

Italia divisa in due: temporali al nord, caldo e fiamme al centro e al sud

Italia divisa in due: temporali al nord, caldo e fiamme al centro e al sud   Photo Credit: agenziafotogramma.it


28 agosto 2023, ore 08:37 , agg. alle 09:34

La perturbazione che sta investendo le regioni si allargherà al resto del Paese, mentre in Sicilia resistono diversi incendi

In un fine settimana di controesodo non ancora concluso, il bollino è rosso tanto per la viabilità quanto per il caldo che ancora insiste su gran parte del Paese. Dalle regioni del nord Italia arriva però una perturbazione che sta già creando numerosi problemi e che nelle prossime ore raggiungerà anche il centro-sud. La protezione civile prevede fenomeni accompagnati da intense piogge, grandinate, temporali e forti raffiche di vento. In Sicilia, intanto, gli incendi continuano a causare forti disagi, in particolare tra Palermo e Trapani. Le previsioni del tempo per la giornata di oggi parlano di forte maltempo su tutte le regioni del nord; al centro maltempo su Toscana, Lazio e Umbria. Al sud peggioramento in vista in Campania.

Traffico e pioggia

Le code per il controesodo continuano a fare i conti con la pioggia e il maltempo, che in diverse regioni ha provocato seri danni. Nel Bresciano un paese è stato evacuato, mentre diversi allagamenti hanno coinvolto l'autostrada A12. In poche ore la tempesta che ha investito il nord ha causato centinaia di richieste di intervento. Il tutto a causa di una perturbazione che nelle prossime ore e nei prossimi giorni si allargherà a tutto il Paese. Per il momento è allerta rossa sugli estremi bacini settentrionali della Lombardia, in Valchiavenna. Allerta arancione invece in Friuli Venezia Giulia, Liguria, Provincia autonoma di Bolzano, ampi settori del Piemonte, parte della Toscana e Veneto.

La Sicilia brucia ancora

Dopo una domenica già complicata per via degli incendi in diverse parti dell'isola, vigili del fuoco e protezione civile siciliana sono ancora al lavoro su diversi roghi alimentati anche dal forte vento di scirocco. La zona di Trapani è stata ancora fortemente colpita: l'aeroporto di Birgi è stato chiuso per alcune ore e i voli dirottati, mentre circa duecento turisti sono stati soccorsi via mare nella zona della tonnara di Scopello. Un incendio è divampato lungo l'autostrada che collega Palermo a Mazara del Vallo, causando disagi agli automobilisti. Alle fiamme su diverse arterie siciliane si sono sommati anche diversi incendi dolosi a Termini Imerese e a Campofelice di Roccella, bruciando ettari di macchia mediterranea e alberi di ulivo.


Argomenti

  • Caldo
  • Incendi
  • Italia
  • Maltempo
  • Pioggia
  • Sicilia