Italia-Israele, stasera torna la Nations League, Spalletti: "Giochiamo per la pace"

Italia-Israele, stasera torna la Nations League, Spalletti: "Giochiamo per la pace"

Italia-Israele, stasera torna la Nations League, Spalletti: "Giochiamo per la pace"   Photo Credit: agenziafotogramma.it


14 ottobre 2024, ore 11:11 , agg. alle 11:50

La partita è in programma alle 20.45 Udine, dove si temono incidenti. Alle 17 la manifestazione pro Palestina

Questa sera, con calcio di inizio alle ore 20.45, allo stadio Friuli di Udine andrà in scena Italia-Israele, partita valida per la quarta giornata di Nations League. Gli azzurri di Luciano Spalletti sono primi nel gruppo 2, con 7 punti all'attivo. Gli avversari sono invece fermi a zero punti. La Nazionale è reduce dal pareggio di Roma contro il Belgio, in una partita fortemente condizionata dall'ingenua espulsione di Lorenzo Pellegrini (squalificato, al suo posto è stato convocato Nicolò Zaniolo). Insomma, i favori del pronostico sono tutti per l'Italia: nelle sei sfide contro Israele non ha mai perso (5 vittorie, un pareggio; 16 gol segnati e 4 subiti) e in casa non ha mai subito reti (il bilancio è di 7 gol a zero).

Il turnover di Spalletti

La principale novità di formazione riguarda capitan Donnarumma, che non giocherà (anche perché è diffidato). Al suo posto, come annunciato a sorpresa in conferenza stampa da Spalletti, ci sarà Guglielmo Vicario. Il portiere del Tottenham farà il suo esordio ufficiale in Nazionale proprio nella città in cui è nato, cresciuto e che gli ha permesso di muovere i primi passi nel mondo del calcio. Vicario aveva difeso i pali dell'Italia solo nelle amichevoli contro Ecuador e Turchia nel 2024. Per il resto, il ct opterà per un ampio turnover, anche se in attacco confermerà Retegui, autore di una rete giovedì scorso. Insieme a lui in avanti ci sarà Raspadori. Gli esterni saranno Dimarco e Bellanova, mentre in mediana agiranno Frattesi, Ricci e Tonali. In difesa Di Lorenzo, Buongiorno e Calafiori. Partirà dalla panchina Bastoni.

Italia-Israele: non soltanto una partita di calcio

Al netto delle questioni di campo, Italia-Israele di questa serata assume un valore simbolico, vista la drammatica situazione in Medio Oriente. Spalletti, alla vigilia, ha detto: "Credo ci siano anche molti israeliani che non vogliono la guerra, dobbiamo convincere qualcuno in più che questa è una storia che deve finire“. Dodicimila saranno i tifosi presenti allo stadio (pochissimi quelli israeliani). Alle 17 è in programma nel centro di Udine una manifestazione pro Palestina. La strada verso il Friuli sarà sbarrata con la delimitazione di una zona rossa. Oltre alle forze dell'ordine, saranno presenti 450 steward. Occhio al precedente: durante l'inno israeliano, nella partita d'andata disputata a Budapest, gli ultrà italiani si erano voltati di spalle.

Argomenti

  • Italia-Israele
  • Luciano Spalletti
  • Nations League