Italiani, popolo di sedentari, golosi e fumatori

Italiani, popolo di sedentari, golosi e fumatori

Italiani, popolo di sedentari, golosi e fumatori


Osservatorio nazionale salute lancia allarme infezioni ospedaliere e spesa per anziani

Le abitudini sono dure a morire e staccarsene è faticoso. Lo dimostrano gli italiani che continuano a mangiare, fumare e infischiarsene dell'attività fisica nonostante le linee guida internazionali indichino che l'equilibrio a tavola, il movimento e l'eliminazione del tabacco siano la via migliore per una buona salute. Comunque, in Italia si muore sempre meno: in particolare è diminuita la mortalità prematura nella fascia d'età tra i 30 e i 69 anni. E' alto invece l'allarme per la mortalità da infezioni contratte in ospedale. Il 16mo Rapporto Osservasalute 2018, rivela che l'altra forte preoccupazione riguarda l'invecchiamento della popolazione: nonostante l'Italia sia uno dei Paesi più longevi, è anche vero che gli anziani non hanno a disposizione un'assistenza adeguata e che le malattie croniche richiedono una spesa sanitaria che al momento non è sufficiente. In sostanza, gli over 65 trascorrono più tempo dei coetanei europei in cattiva salute e a differenza che in Svezia o Germania, da noi non ci sono strutture residenziali e personale a domicilio che soddisfino la richiesta. Attualmente la gestione delle malattie croniche che riguarda soprattutto gli anziani incide per circa l'80% dei costi del Servizio Sanitario Nazionale. Le proiezioni della cronicità indicano che tra meno di 10 anni, nel 2028, il numero di malati cronici salirà a oltre 25 milioni (oggi sono quasi 24 milioni), mentre i multi-cronici saranno circa 14 milioni. Attualmente in Italia si stima che si spendano complessivamente circa 66,7 miliardi di euro per la cronicità. Il faro resta acceso anche su quel terzo della popolazione di 18 anni ed oltre che è in sovrappeso, mentre più di una persona su dieci è obesa.    


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

  • L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua a Gaza scatta domenica, cresce l'attesa per gli ostaggi

    L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua scatta domenica, la gioia di Gaza

  • “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

    “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

  • Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

    Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

  • Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

    Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

  • Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”

    Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”