J-Ax a RTL 102.5: “Una voglia assurda nasce non solo dall’esigenza di fare musica, ma per trovare un equilibrio”
J-Ax a RTL 102.5: “Una voglia assurda nasce non solo dall’esigenza di fare musica, ma per trovare un equilibrio”
08 giugno 2020, ore 22:18
J-Ax ha parlato anche della citazione degli Articolo 31 inserita nel nuovo singolo e dei produttori Takagi & Ketra, che lo hanno stimolato a reagire durante il lockdown
In collegamento direttamente dal suo studio, da cui sta creando nuova musica, J-Ax ha raccontato a RTL 102.5 come ha passato il periodo di lockdown e ha parlato di com’è nato il videoclip del nuovo singolo “Una voglia assurda”, realizzato in piena sicurezza ed uscito oggi. “Abbiamo fatto tutti il test sierologico prima delle riprese, sono state rispettate tutte le distanze e le persone che vedete abbracciarsi e baciarsi sono tutti congiunti; fratelli, sorelle o mariti, mogli e fidanzate”, ha detto J-Ax.
“Una voglia assurda”, il nuovo singolo di J-Ax
A proposito del nuovo brano “Una voglia assurda”, J-Ax ha spiegato com’è nata l’ispirazione per la scrittura. In primis, dal pensiero di tutte le cose che non si potevano fare durante il lockdown e di cui aveva una voglia “assurda”, appunto. “Poi anche dalle cose che prima mi stavano antipatiche, ma che rimanendo chiuso in casa per tutto quel tempo mi sono accorto mi mancavano”, ha raccontato l’artista. “Alla fine non erano così male evidentemente… ad esempio il traffico in città non mi dà più fastidio, mi fa vedere che c’è vita e movimento, quindi adesso mi piace”.
La citazione degli Articolo 31
All’interno della nuova canzone c’è anche un riferimento al brano “Tranqi Funky”, pubblicato nel 1996 dagli Articolo 31, in particolare nel verso “Ma questo suona i funky, questo suona i tranqi/Perché ormai puoi darmi schiaffi solo con i guanti”. La citazione non è sfuggita ai fan più accaniti di J-Ax, al punto che, tra le tantissime chiamate arrivate durante il collegamento, un ammiratore di vecchia data ha detto: “L’ho riconosciuta subito; ‘questo suono è tranqi, perché io la musica la tratto con i guanti’, sei stato profetico, ora per forza tutti dobbiamo usare i guanti…”.
La collaborazione con Takagi & Ketra
Riguardo alla collaborazione con i produttori Takagi & Ketra, J-Ax ha ricordato di aver lavorato con Takagi già negli anni ’90, vedendo la sua crescita artistica fin dall’inizio. Nel caso del nuovo singolo, tutto nasce dopo la Fase 1, durante la quale non aveva pubblicato niente e non postava materiale neanche sui social network. “Oltre ai miei fan, che mi scrivevano di reagire, Takagi & Ketra mi hanno mandato questo pezzo funky, che si distacca dalle altre canzoni che abbiamo fatto insieme. Sentendo la base mi sono gasato, mi è tornato su il morale e così ho scritto il brano”. A differenza dei pezzi delle altre estati, “Una voglia assurda” non è nato solo dall’esigenza di fare musica, ma anche di trovare un equilibrio psicologico. Grazie a questo singolo, ha sottolineato J-Ax, ha riacquistato anche fiducia nell’utilità della musica stessa.
I consigli al figlio e il rapporto con i fan
J-Ax ha parlato anche della canzone del 2003 “I consigli di un pirla”, in particolare raccontando quali consigli darebbe a suo figlio. “Gli stessi che ci sono nella canzone, ad esempio quando dicono di alzarti tu siedi e quando gli altri siedono tu alzati in piedi, non aver fede solo in quello che vedi e insegui i sogni finché li credi veri”. Nel collegamento è emerso il bellissimo rapporto che lega J-Ax ai suoi fan, o meglio ‘nipoti’ venendo chiamato da tutti ‘zio’. “Girava infatti questa battuta, appena è uscito il discorso dei congiunti: i miei fan mi scrivevano che, dato che sono il loro zio, potevano venire ai miei concerti!”, ha raccontato ridendo.