Jake Gyllenhaal sulla vetta di Venezia 72

Jake Gyllenhaal sulla vetta di Venezia 72

Jake Gyllenhaal sulla vetta di Venezia 72


02 settembre 2015, ore 17:29
agg. 08 settembre 2015, ore 14:54

L'attore ha presentato alla rassegna il nuovo kolossal "Everest"

Jake Gyllenhaal è sbarcato a Venezia 72 per presentare "Everest", diretto da Baltasar Kormakur, il film che apre fuori concorso la Mostra. Cast all star, oltre a Gyllenhaal, Jason Clarke, Josh Brolin, John Hawkes, Robin Wright, Emily Watson, Keira Knightley e Sam Worthington, "Everest" è ispirato agli eventi accaduti nel 1996 durante una multi-spedizione adrenalinica e tragica alla volta della montagna più alta del mondo: Clarke interpreta Rob Hall, fondatore della Adventure Consultants e capo della spedizione, mentre Gyllenhaal veste la tuta di Scott Fischer, amico-rivale di Rob e capo spedizione per un'altra compagnia, la Mountain Madness.
Scott è il più alternativo del gruppo, look grunge, una bottiglia sempre a portata di mano e un coraggio che sfiora l'incoscienza: "Cercavo non soltanto di ricreare le caratteristiche idiosincratiche, ma l’essenza della persona", spiega l'attore durante l'incontro con la stampa.

"Avevamo una grande responsabilità, mettere in scene qualcosa che era veramente accaduto. - continua - I figli di Scott (Fischer, ndr) erano molto preoccupati di come sarebbe venuto il loro padre nel film, era un peso per me. Ma anche una grande gioia poter sedermi con loro sul divano a parlare del loro padre".

Everest arriverà nelle sale italiane il 24 settembre, distribuito da Universal. Nel frattempo, Jake Gyllenhaal arriva proprio oggi sui nostri schermi con Southpaw, diretto da Antoine Fuqua: interpreta un pugile pluri-campione del mondo in una parabola sportivoa-esistenziale di dannazione e redenzione.

Di Federico Pontiggia e CINEMATOGRAFO.IT per tutte le info consulta la scheda completa

Argomenti

  • everest
  • venezia72