Joe Biden accetta la nomination per la Casa Bianca, il discorso e le critiche a Donald Trump

Joe Biden accetta la nomination per la Casa Bianca, il discorso e le critiche a Donald Trump

Joe Biden accetta la nomination per la Casa Bianca, il discorso e le critiche a Donald Trump


21 agosto 2020, ore 10:46

A 29 anni già senatore del Delaware, ruolo mantenuto per 36 anni prima del passaggio alla Casa Bianca per due mandati come vicepresidente di Barack Obama, da Biden parole di speranza: "Date alla gente la luce e loro troveranno la strada"

Il ruolo di un leader, secondo Joe Biden, è quello che gli suggerì suo padre: “Guardare un bambino negli occhi, dire che andrà tutto bene e pensarlo davvero”. Era il discorso della sua vita, quello in cui Biden ha accettato alla convention dem una nomination alla Casa Bianca che sognava da 33 anni, quando corse per la prima volta.

Un discorso da leader in un momento difficile

A 29 anni già senatore del Delaware, ruolo mantenuto per 36 anni prima del passaggio alla Casa Bianca per due mandati come vicepresidente di Barack Obama, Joe Biden si è espresso così: "Date alla gente la luce e loro troveranno la strada". Un discorso da leader in un momento difficile, segnato dall’emergenza coronavirus, con oltre 5 milioni e mezzo di casi e più di 174 mila morti. Le idee ben chiare: “Il mio piano economico – ha detto - si basa su lavoro, dignità, rispetto e comunità". E’ stato il primo discorso a cui non ha assistito il figlio Beau Biden, morto nel 2015, vero braccio destro e alleato di Joe nelle campagne politiche del 2008 e del 2012.

L’attacco a Donald Trump: “Ha fallito nei suoi doveri primari”

Poi le parole sull’attuale presidente americano, Donald Trump: "Imperdonabile. Ha fallito nei suoi doveri primari”. Critiche anche alla gestione dell’emergenza sanitaria: "Il presidente - ha aggiunto Biden - continua a dirci che il virus sparirà, continua ad aspettare il miracolo. Non ci sarà nessun miracolo. Dal primo giorno metteremo in atto la strategia nazionale che stiamo studiando da marzo. Svilupperemo test rapidi con risultati immediati. Equipaggeremo medici e infermieri, e gli equipaggiamenti li produrremo qui in America così non dovremo ringraziare la Cina o altri Paesi per aver protetto la nostra gente".

Critiche a Trump anche da Barack Obama e Hilary Clinton

Critiche per nulla velate a Trump e alla gestione degli effetti della pandemia sono arrivate anche da Barack e Michelle Obama, Hilary Clinton e Bill Clinton. "Abbiamo un presidente che non si prende responsabilità di niente, uno che dà sempre la colpa agli altri. Se verrà rieletto, saprete cosa aspettarvi: il numero dei morti per il Covid continuerà a crescere sempre di più e la gente a perdere il posto", ha continuato Biden, che poi ha concluso dicendo che la scelta, in vista delle elezioni, "non può essere più chiara". Durante il discorso di Biden è arrivato un tweet di Trump: "In 47 anni Joe non ha fatto niente delle cose che ha detto. Non cambierà mai, solo parole".  

Un quarto d’ora di discorso, poi l’abbraccio con la moglie Jill

Per Biden un quarto d’ora di discorso seguito dalle note del brano "We the People", dei Staple Singers, e dall’ingresso della moglie Jill sul palco, con tanto di abbracci e baci. Quindici minuti seguiti in tutto il mondo, così come la convention la cui conduzione è stata affidata all’attrice Julia Louis-Dreyfus, star televisiva e volto della sit-com in cui veste i panni di una vicepresidente degli Stati Uniti. “Good night”. Ha concluso così Joe Biden.


Argomenti

  • casa bianca
  • dem
  • donald trump
  • joe biden