Jovanotti, ecco il video di Chiaro di Luna girato in Eritrea
21 novembre 2018, ore 14:00
Il videoclip, diretto dal duo YouNuts!, racconta la storia di due giovani innamorati che passano una serata insieme, tra le vie di Asmara, la capitale eritrea
Esce oggi il nuovo video di Jovanotti, "Chiaro di Luna", ambientato ad Asmara, in Eritrea. "Sapevo poco dell’Eritrea, avevo solo sentito o letto qualche racconto dell’Africa orientale dei tempi che fu colonia," confessa il cantante. "Le notizie riportano che moltissimi dei ragazzi che arrivano in Italia attraverso il mediterraneo sono Eritrei e da tanto volevo andarci; per me è solo viaggiando fuori dai circuiti del turismo che si può conoscere qualcosa per davvero di un luogo. Lo avevo già programmato, in solitaria zaino e via. Poi ho sentito che quello era il posto giusto per questa canzone e non c’era nessuna alternativa che mi convinceva allo stesso modo", ha dichiarato Lorenzo appena rientrato dal viaggio.
"Volevo raccontare l’Africa senza stereotipi su quel continente, perché nnon esiste luogo al mondo più complesso e più legato al nostro destino, e gli stereotipi e le generalizzazioni fanno sempre solo male." Il videoclip, girato dal duo "YouNuts!", scoperti da Lorenzo con il video di Sabato e oggi uno dei collettivi di videomaker più importanti d'Italia, racconta la storia di due ragazzi innamorati che sembrano vivere in un clima tra loro sospeso, forse è la loro ultima notte insieme, forse non si rivedranno più. Ma prima di lasciarsi ballano teneramente abbracciati sulle note di "Chiaro di Luna", suonata in un locale proprio da Lorenzo Jovanotti.