Kamala Harris e gli altri, i sei papabili candidati alla Presidenza degli Stati Uniti d'America
22 luglio 2024, ore 11:00
Dopo l'annuncio su X del Presidente Joe Biden, inizia il toto nomi nei democratici per conoscere chi sarà il sostituto nella corsa alle presidenziali di novembre che sfiderà Donald Trump
Joe Biden ha deciso di ritirarsi dalla corsa presidenziale, sostenendo Kamala Harris e aprendo così la strada alla nomina di un nuovo vicepresidente. Tra i candidati più probabili ci sono almeno sei persone, tra cui la governatrice del Michigan Gretchen Whitmer e il segretario ai Trasporti Pete Buttigieg.
ROY COOPER, GOVERNATORE DELLA CAROLINA DEL NORD
Governatore della Carolina del Nord, Cooper è un moderato capace di navigare nel complesso panorama politico del suo stato, riuscendo a ottenere numerosi successi bipartisan. Ha collaborato con i repubblicani per espandere il Medicaid, il programma di assistenza sanitaria per le persone a basso reddito.
JOSH SHAPIRO, GOVERNATORE DELLA PENNSYLVANIA
Governatore della Pennsylvania, eletto nel 2022, Shapiro è spesso visto come un potenziale primo presidente ebreo degli Stati Uniti. Con i suoi 51 anni, potrebbe rappresentare un contrasto all'età avanzata di Donald Trump. Non ha mai ricoperto incarichi di alto profilo nel governo, ma data la scelta di Trump di J.D. Vance, questo potrebbe non essere un problema significativo.
GRETCHEN WHITMER, GOVERNATRICE DEL MICHIGAN
Attualmente al suo secondo mandato come governatrice del Michigan, Whitmer gode di grande popolarità nel Midwest e ha ambizioni politiche dichiarate. Ha detto al New York Times che nel 2028 vorrebbe vedere un presidente della Generazione X alla Casa Bianca, senza però indicare esplicitamente se stessa. Durante la pandemia, è diventata una figura di spicco per le sue rigide misure anti-COVID, che l'hanno resa bersaglio di un tentativo di rapimento da parte di un gruppo armato di estrema destra.
MARK KELLY, SENATORE DELL'ARIZONA
Senatore dell'Arizona ed ex astronauta, è il marito dell'ex deputata Gabby Gifford, sopravvissuta a una sparatoria nel 2011 in cui sei persone persero la vita. Moderato, Kelly ha talvolta votato contro Biden, specialmente su questioni di immigrazione.
ANDY BESHEAR, GOVERNATORE DEL KENTUCKY
Governatore del Kentucky, ha vinto due mandati in uno degli stati più repubblicani del paese grazie a una campagna focalizzata sulla difesa dei diritti all'aborto. Tuttavia, provenendo da uno stato meno influente nella strategia elettorale dei democratici, potrebbe avere meno peso rispetto agli altri candidati.
PETE BUTTIGIEG, SEGRETARIO AI TRASPORTI DI BIDEN
Segretario ai Trasporti nell'amministrazione Biden, Buttigieg è riconosciuto come uno dei comunicatori più efficaci del governo. Le sue ambizioni politiche sono ben note, dato che si è già candidato alla presidenza nel 2020.