L'Albero Azzurro compie 30 anni e torna in TV
07 marzo 2020, ore 11:00
Lo storico programma torna su Rai2 in occasione dell'apertura della fascia mattutina per i bambini
Tornano L'Albero Azzurro e Dodò
Da lunedì 9 marzo su Rai2 e Rai Yoyo torna "L'Albero Azzurro". Una nuova edizione per lo storico programma della Rai, che quest'anno festeggia 30 anni. In occasione dell'apertura su Rai 2 della fascia mattutina dedicata ai bambini, che in questi giorni sono a casa in seguito alla chiusura delle scuole per l'emergenza sanitaria, la trasmissione andrà in onda alle ore 7:30 su Rai 2 e alle ore 16:20 su Rai Yoyo. Ritroveremo in onda Dodò, che con Laura Carusino e Andrea Beltramo darà vita ad avventure ideate per affrontare con gioia e leggerezza, ma anche con grande chiarezza e verità, le piccole e grandi conquiste di ogni giorno.
Le avvunture e gli insegnamenti di Dodò
Pensato per offrire a un target di bambini compreso tra i 4 e 7 anni una grande varietà di stimoli, proposte, suggerimenti e spunti, L'Albero Azzurro propone ogni giorno un appuntamento in cui Dodò va alla conquista di nuovi apprendimenti che provengono dal confronto con il mondo. Al suo fianco ci sono Andrea e Laura, i due conduttori che proteggono, sostengono, invitano all'autonomia e quando serve forniscono l'aiuto necessario a superare piccoli ostacoli o stati d'animo depotenzianti, richiamando rassicuranti ruoli genitoriali.
La storia
L'Albero Azzurro aveva debuttato il 21 maggio del 1990 su Rai1 e ha sempre visto come protagonista il pupazzo Dodò, un piccolo uccello bianco (forse ispirato al dodo, specie ormai estinta nella realtà) che vive all'interno di un grande albero azzurro con tanti altri personaggi che gli ruotano attorno. L'Albero Azzurro segue una formula di "intrattenimento educativo", che racchiude sia spazi dedicati alla creazione e al gioco, sia momenti di svago attraverso racconti e scenette. Nel 1994 è avvenuto il primo cambiamento nel format. Dal 15 gennaio 2007 L'Albero Azzurro è passato su Rai2. Le prime edizioni del programma sono state realizzate presso gli studi Rai di Torino a cui è seguito un trasferimento della produzione a Milano per poi tornare a realizzare il programma negli studi di via Verdi dove si trova tuttora. Dal 2013 il programma è trasmesso su Rai Yoyo.