L’albero più alto della Cina si trova in Tibet , raggiunge un’altezza di ben 76,8 metri, si tratta della pianta più alta della Cina continentale
15 maggio 2022, ore 08:00 , agg. alle 11:11
È alto 76,8 metri l’albero più alto delle Cina, si trova nella regione autonoma sudoccidentale cinese del Tibet
La scoperta si deve ai ricercatori cinesi che hanno individuato un albero alto ben 76,8 metri nella contea di Medog, nella regione autonoma sudoccidentale cinese del Tibet. Secondo quanto affermato dalle autorità locali questo esemplare è il più alto mai censito nella Cina continentale. Si tratta di una albero, appartenente alla specie Pinus bhutanica, o pino bianco del Bhutan. La misurazione è stata effettuata ad aprile da un team di ricerca guidato dalla Peking University, l'Universita' di Pechino e la metratura finale batte il precedente record di altezza di 72 metri.
Come è stata ottenuta la misura
Guo Qinghua, un professore della Peking University, ha spiegato che il team ha usato un radar laser in grado di ottenere direttamente un modello 3D in 'nuvola di punti' (ovvero point cloud) dell'albero, in maniera rapida e precisa, aggiungendo che si tratta del metodo più avanzato per rilevare l'altezza degli alberi.
Non è l’unico albero gigante della regione
Durante lo studio nel villaggio di Gelin, a Medog, il team di ricerca cinese ha riscontrato un totale di otto alberi che misurano oltre 70 metri di altezza, esattamente tra i 70,2 e i 76,8 metri. Gesang Bachug, a capo dell'amministrazione delle foreste e dei pascoli di Medog, ha affermato che si spera che i dati raccolti e l'analisi dei ricercatori facciano luce sulle condizioni e sui meccanismi di crescita degli alberi alti al fine di fornire una base scientifica agli sforzi di conservazione locali.