L’Eurovision si avvicina. Loredana Bertè, i Jalisse e Marcella Bella si sfidano per rappresentare San Marino

L’Eurovision si avvicina. Loredana Bertè, i Jalisse e Marcella Bella si sfidano per rappresentare San Marino

L’Eurovision si avvicina. Loredana Bertè, i Jalisse e Marcella Bella si sfidano per rappresentare San Marino


La gara canora "Una voce per San Marino", che andrà in onda domani sabato 24 febbraio, decreterà il rappresentante canoro del piccolo stato all'Eurovision Song Contest

Lo stratagemma per andare in Eurovisione

L’Eurovision è nato nel 1956, ma la Repubblica di San Marino è in gara solo dal 2008. I rappresentanti del piccolo stato non hanno mai superato la diciannovesima posizione. Ma l’obbiettivo che ha spinto i dirigenti sanmarinesi a partecipare al festival musicale è quello di promuove il turismo e far conoscere il piccolo territorio, di 61 km², ai cittadini europei. Per l’Italia la via d’accesso è il Festival di Sanremo mentre per San Marino la selezione avviene tramite “Una voce per San Marino”. Per questa ragione molti dei cantanti sanremesi che non sono riusciti ad aggiudicarsi il primo posto possono tentare di approdare all’Eurovision partecipando a questa competizione canora. A gareggiare saranno 8 big e 8 artisti emergenti.


Quali sono i big che parteciperanno quest’anno?

Il grande nome, già confermato, è stato quello di Loredana Berté, che canterà “Pazza” il singolo che ha portato a Sanremo. A sfidarla ci saranno anche Marcella Bella e i Jalisse che, dopo essere stati scartati per 27 volte dal Festival di Sanremo, tentano di andare in Svezia bypassando il contest italiano. Ci saranno anche Wlady e il fratello Dj Jad, degli articolo 31, che duetteranno con Ice Md e Corona, ma anche l’ex concorrente del grande fratello e cantante Pago. Oltre a questi nomi noti, ci sarà anche la band italiana La Rua e cantanti internazionali tra cui Aaron Sibley, Gillespie, Aimie Atkinson. A decretare il vincitore sarà una giuria presieduta dal compositore e produttore musicale Celso Valli, che giudicherà “sulla base dei meriti, liberamente e senza vincolo alcuno". Non mancheranno gli ospiti. Quest’anno al Teatro Nuovo Dogana di San Marino, ci saranno Riccardo Cocciante, Al Bano e Mogol. L’evento verrà trasmesso alle ore 21.00 domani, sabato 24 febbraio, in diretta su San Marino RTV (visibile sui canali 520 di SKY e 93 di tivùsat)



Argomenti

Eurovision
Jalisse
Loredana Bertè
Marcella Bella
San Marino
Sanremo

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

    Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno