22 settembre 2023, ore 13:43 , agg. alle 14:20
Sull'argomento interviene anche Patrizio Morellato, content creator e tiktoker di grande successo. Voi cosa ne pensate?
La domanda diventa virale su Tik Tok. E la Generazione Zeta ne parla senza sosta sui social. "Quanto spesso pensi all'impero romano?": sul social amato dai giovani si sta parlando da giorni proprio di questo. E sembra che ci sia non solo di mezzo la storia, ma anche tanto altro.
Avete notato anche voi la nuova tendenza sui social? Solitamente si tratta di una tendenza che viene raccontata dalle ragazze ai ragazzi. Ma anche viceversa. Come mai questo trend? In tendenza da giorni c'è l'hashtag “romanempire”: oltre un miliardo di visualizzazioni. Ci sarà un motivo?
COME NASCE QUESTO TREND?
Sono molte le interpretazioni. Ve ne raccontiamo alcune. Andiamo per gradi. Il tiktoker Patrizio Morellato, uno dei più forti di sempre, durante una live, spiegato come la tendenza abbia un significato molto semplice. “Molte persone dicono che i ragazzi pensano all’impero Romano, ma in realtà non è vero. Il meme è nato come uno scherzo. Ti chiedono quante volte pensi all’impero Romano, la persona risponde ‘zero’ e a allora glielo richiedi perché in quel momento in cui ha detto ‘zero’ lo ha pensato e quindi poi dovrebbe dire ‘uno’, ma continua a dire ‘zero’“, dice Morellato.
E c'è chi, sempre in Rete, racconta per filo e per segno questa nuova tendenza. Siete d'accordo con Morellato o la pensate diversamente? Milioni e milioni di visualizzazioni. Si parla anche di miliardi. Il trend #RomanEmpire su TikTok sta facendo riscoprire ai giovani l'antica Roma. Sembra che due culture, antico e moderno, si stiano fondendo insieme. Da una parte i gladiatori romani, dall'altro i Tiktoker.
SI TRATTA DI UN FENOMENO PASSEGGERO?
Si tratta di un fenomeno passeggero? A quanto pare sì. TikTok si basa sull'intrattenimento da sempre ed è, adesso, un'altra grande novità l'arrivo di questa tendenza. L'impero romano seduce i giovani e anche i social. Sembra che la tendenza sia stata lanciata per la prima volta da Artur Hulu, noto come “Gaius Flavius”. Proprio lui avrebbe posto per la prima volta la domanda su Instagram e poi su TikTok. Ecco le sue parole: “Signore, molti di voi non si rendono conto di quanto spesso gli uomini pensino all’Impero Romano. Chiedete ai vostri mariti/fidanzati/padri/fratelli: rimarrete sorpreso dalle loro risposte!”