L'Italia al balcone per il coronavirus, così conosciamo i nostri vicini

L'Italia al balcone per il coronavirus, così conosciamo i nostri vicini

L'Italia al balcone per il coronavirus, così conosciamo i nostri vicini


L'unico momento di aggregazione fra dirimpettai, fino a ieri, era quello delle (burrascose) assemblee condominiali. Oggi ci riscopriamo uniti su quelle terrazze che tanto ricordano i Mondiali

L’Italia al balcone ricorda tanto i Mondiali: i caroselli, il tricolore, l’inno d’Italia e il sentirsi uniti a tutti i costi. In ballo, nei flash mob di questi giorni, c’è però un altro obiettivo: dire grazie. L’applauso finale, che riporta tutti nelle proprie case, è per medici e infermieri che combattono in prima linea, fino allo stremo, contro l'epidemia. Lo ha spiegato con una metafora il premier Conte: "E' un ideale abbraccio collettivo – ha detto – che rincuora tutti, in particolare le persone che si avvertono più fragili e vulnerabili e vivono con particolare angoscia questi giorni di emergenza".

Andiamo sempre di fretta, ora scopriamo chi abita vicino a noi

Allo scoccare del mezzogiorno, da Roma a Torino, da Firenze ai piccoli borghi da Nord a Sud, ieri è risuonato l’applauso a tutti gli operatori che lavorano nei giorni più difficili. Poi ognuno ha continuato a modo suo, è tornato alla vita di sempre, a questi giorni di emergenza che ricorderemo. Anni indietro esisteva il cortile, ce ne sono ancora, ma molti si sono trasformati in parcheggi. Nell'ordinario, chi si incontra va di fretta, a malapena saluta il vicino di pianerottolo.  Ci sono solo le assemblee condominiali, unico – burrascoso – momento di aggregazione. Abbiamo messo da parte le tensioni, la fretta, i battibecchi. Ci abbiamo guadagnato: ora sappiamo che faccia hanno le urla dei bimbi del quarto piano.

Sul balcone nonni e nipoti, e l'obiettivo è lo stesso

Ritrovarsi sui balconi, con la stessa bandiera ed entusiasmo sul volto, fa bene un po’ a tutti. Da quei balconi per la verità decine di anziani non si sono mai mossi: li vediamo tutti i giorni scrutare i passanti da quella che è a pieno titolo la loro finestra sul mondo. Ciò che è bello, in queste ore, è vedere che accanto a loro arrivano figli e nipoti. Persino i giovani - quelli che per la società non avrebbero mai rinunciato all'aperitivo - quando parte Azzurro di Celentano escono fuori. Il disco è del Sessantotto, fuori tempo per chi ha vent'anni. Ma la sensazione è la stessa dei nonni: credere che alla fine, come ai Mondiali, ci sarà un triplice fischio che farà esultare.


Argomenti

balconi
coronavirus
italia

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

  • L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua a Gaza scatta domenica, cresce l'attesa per gli ostaggi

    L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua scatta domenica, la gioia di Gaza

  • “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

    “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

  • Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

    Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

  • Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

    Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

  • Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”

    Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”

  • Pechino Express 2025, ecco chi sono le nuove coppie che parteciperanno alla nuova edizione del programma

    Pechino Express 2025, ecco chi sono le nuove coppie che parteciperanno alla nuova edizione del programma