L'Italia del tennis è in finale di Coppa Davis, domani a Malaga è sfida con l'Olanda

L'Italia del tennis è in finale di Coppa Davis, domani a Malaga è sfida con l'Olanda

L'Italia del tennis è in finale di Coppa Davis, domani a Malaga è sfida con l'Olanda   Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


23 novembre 2024, ore 21:23 , agg. alle 21:40

Per il secondo anno consecutivo l'Italia è in finale di Coppa Davis, Australia battuta 2-0 con berrettini e Sinner

L'Italia è in finale di Coppa Davis. Berrettini e Sinner battono l'Australia 2-0 e domani gli azzurri affronteranno l'Olanda per il titolo.  Contro gli "aussie", battuti anche lo scorso anno nell'ultimo atto della competizione, finisce 2-0 per la squadra capitanata da Filippo Volandri in un pomeriggio ricco di emozioni.


Sinner

Il primo a vincer è stato Matteo Berrettini su Kokknakis. Poi Sinner che batte Alex De Minaur. L'incontro finisce 6-3 6-4 con il numero 1 australiano e numero 9 della classifica mondiale che può solo arrendersi alla superiorità dell'azzurro. Il tennista italiano gioca senza strafare. Contiene l'avversario e lo colpisce nei momenti cruciali dell'incontro con accelerazioni improvvise e tiri in profondità. De Minaur reagisce ma di fronte trova un muro invalicabile che lo porta a falli di frustrazione. Per la rabbia l'australiano scaraventa anche la racchetta a terra con violenza davanti ad un impassibile Sinner che, incurante, macina punti e porta a casa match e accesso alla finale. Un secco 2-0 che rende inutile il doppio dei già pronti Bolelli-Vavassori.


Berrettini

Il romano, schierato nel match d'esordio da Volandri al posto di Lorenzo Musetti, si prende il fondamentale punto contro l'esperto Thanaki Kokkinakis, attualmente numero 77 del ranking. Volandri scommette su Berrettini e lui ricambia con una partita di testa e tenuta fisica. L'azzurro va sotto nel primo set che perde per 7-6. Nel secondo reagisce: finisce 6-3 per lui. Sembra tutto proseguire secondo copione. Ma l'ex finalista di Wimbledon ha una battuta d'arresto all'inizio del terzo e decisivo set. Berettini mantiene la calma e si porta avanti conquistando per 7-5 set, partita e primo punto per l'Italia.


Volandri

Soddisfatto Volandri che guarda alla finale con l'Olanda: "Abbiamo poco tempo per recuperare. Dobbiamo provare a gestirci bene. Abbiamo fatto un altro passo, ma quello grande da fare è domani. L'Olanda è forte, serve bene e sono fisicamente forti". Dopo il buon match di oggi, probabile che Volandri voglia affidarsi ancora a Berettini, apparso in un buon momento di forma, per uno dei sue singolari. Il doppio dovrebbe essere  rappresentato da Bolelli e Vavassori. In caso di vittoria l'Italia farebbe una storica doppietta in campo maschile e femminile grazie alla Billie Jean King Cup già conquistata in settimana dalle giocatrici azzurre sempre a Malaga. 


Argomenti

  • Berrettini
  • Sinner
  • Coppa Davis