L'Italia è fuori: l'Oscar per il miglior film internazionale va a 'La zona di interesse' di Jonathan Glazer

L'Italia è fuori: l'Oscar per il miglior film internazionale va a 'La zona di interesse' di Jonathan Glazer

L'Italia è fuori: l'Oscar per il miglior film internazionale va a 'La zona di interesse' di Jonathan Glazer Photo Credit: Fotogramma.it


A Jonathan Glazer il primo momento politico degli Oscar 2024: il regista di La Zona di Interesse ambientato durante l'Olocausto fuori dalle mura di Auschwitz ha condannato le "vittime della deumanizzazione" sia in Israele che a Gaza

Nulla da fare per il nostro Matteo Garrone e il suo ‘Io capitano’ che non è riuscito nell’impresa di vincere l’ambita statuetta come miglior film internazionale. Il premio è andato invece a ‘The zone of interest’ di Jonathan Glazer. La pellicola inglese, che aveva già trionfato a Cannes vincendo il gran premio della giuria, è candidata anche nelle due categorie più importanti, ossia miglior regia e miglior film. Va detto che il film era dato tra i favoriti ricevendo anche un forte endorsement da parte di Steven Spielberg.

PRIMO OSCAR IN CARRIERA PER DOWNEY JR

Intanto Robert Downey Jr ce l’ha fatta vincendo il primo Oscar della sua carriera per ‘Oppenheimer’ nella categoria del miglior attore non protagonista.

Al momento in testa nel palmares c’è ‘Povere creature’ che si aggiudica ben tre Oscar ossia miglior trucco, miglior scenografia e migliori costumi. Ricordiamo che la pellicola di Yorgos Lanthimos vanta ben 11 nomination.

Tra gli altri premi assegnati sino ad ora abbiamo quello a Da'Vine Joy Randolph come miglior attrice non protagonista, miglior sceneggiatura originale a ‘Anatomia di una caduta’ e quella non originale ad ‘American fiction’ di Cord Jefferson.

Standing ovation al Dolby Theatre di Los Angeles per la performance dei nativi americani che si sono esibiti sulle note della colona sonora di ‘Killers of the flower moon’.

GLAZER AGLI OSCAR CONDANNA "DISUMANIZZAZIONE" IN ISRAELE E GAZA

A Jonathan Glazer il primo momento politico degli Oscar 2024: il regista di La Zona di Interesse ambientato durante l'Olocausto fuori dalle mura di Auschwitz ha condannato le "vittime della deumanizzazione" sia in Israele che a Gaza: "Come possiamo resistere?", ha detto dopo aver ricevuto il premio per il miglior film internazionale per il quale è stato escluso il nostro Io Capitano di Matteo Garrone. "Siamo qui come uomini che rifiutano che la loro ebraicita' e l'Olocausto siano dirottati, che rifiutano una occupazione che ha portato alla guerra per tante persone innocenti, sia che siano le vittime del 7 ottobre o dell'attacco in corso a Gaza, tutte le vittime, questa deumanizzazione, come possiamo resistere?", ha detto il regista. Il premio a Glazer e' il primo a un film britannico nella categoria del miglior film internazionale anche se La Zona di Interesse non e' recitato in inglese ma in tedesco e polacco. 


Argomenti

Io capitano
La zona di interesse
Los Angeles
Matteo Garrone
Oscar 2024
Oscars
Statuetta

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

    Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno