L'italia in zona gialla, nel fine settimana arancione, da lunedì sistema a zone, ed è atteso un nuovo dpcm

L'italia in zona gialla, nel fine settimana arancione, da lunedì  sistema a zone, ed è atteso un nuovo dpcm

L'italia in zona gialla, nel fine settimana arancione, da lunedì sistema a zone, ed è atteso un nuovo dpcm


Con il ritorno al sistema a fasce, dubbi sulla scuola, sull'apertura di palestre e piscine, incertezza anche sulla deroga per amici e parenti, si attendono le cifre

Il  7 e l'8 gennaio l'Italia intera è in zona gialla. Sono aperti i bar e i ristoranti fino alle 18 ma per la consumazione al tavolo rimane l'obbligo di stare al massimo in quattro persone se non conviventi. Dopo le 18 è consentito soltanto l’asporto di cibi e bevande e la consegna a domicilio. Sono aperti tutti i negozi e i centri commerciali, così come parrucchieri e centri estetici. Si può uscire liberamente dalle 5 alle 22, purché si rimanga nella propria regione. All'aperto si può fare attività motoria e sportiva individuale.

I numeri attesi


I dati aggiornati della cabina di regia del ministero della Salute arriveranno nelle prossime ore ma le prime indicazioni confermano una risalita della curva epidemiologica che e' ormai arrivata alla quarta settimana consecutiva. Numeri dunque sicuramente peggiori rispetto a quelli di 7 giorni fa con almeno 12 regioni che, alla luce dell'abbassamento della soglia dell'Rt che fa scattare il posizionamento nelle diverse fasce, sono a rischio di passaggio in una zona con misure piu' restrittive. Tre Regioni - Calabria (1.09), Liguria (1.07) e Veneto (1.07) - avevano in base all'ultimo monitoraggio un Rt superiore all'1 anche nel valore inferiore e, dunque, in caso di peggioramento, si collocherebbero automaticamente in zona arancione. Altre 3 - Basilicata (1.09), Lombardia (1) e Puglia (1) - superavano l'Rt 1 nel valore medio e anche queste potrebbero essere arancioni. Rischiano anche l'Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia e le Marche, che sfioravano l'Rt 1 (rispettivamente 0.98, 0.96 e 0.99), la Sardegna, che aveva un Rt a 0.78 ma era classificata a rischio non valutabile - equiparato a rischio alto - poiche' non aveva trasmesso i dati completi, il Lazio, che ha un indice di trasmissione di poco sotto l'1 e la Sicilia. Quest'ultima potrebbe pero' passare direttamente in zona rossa visto che i tecnici regionali, sulla base dell'alto tasso dei contagi, hanno suggerito un provvedimento simile della durata di 3 settimana al presidente Nello Musumeci.

Un nuovo allarme dalla terapia intensiva


Un ulteriore campanello d'allarme e' arrivato dall'Agenas, l'agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali: 9 regioni hanno superato la soglia di allerta (30%) per i posti occupati in terapia intensiva (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Bolzano, Trento, Puglia, Veneto) e sempre 9 sono quelle in cui invece e' stata superata la soglia d'allerta del 40% dei posti nei reparti ospedalieri (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Bolzano, Trento, Veneto). Numeri aggiornati al 6 gennaio, ai quali si somma un altro dato fondamentale, quello relativo all'incidenza dei casi sul totale della popolazione.

La zona arancione e le misure rinforzate


In attesa dei nuovi dati e delle ordinanze che il ministro della Salute Roberto Speranza firmera' entro domenica, l'Italia si prepara anche al fine settimana in arancione. In tutto il paese non ci si potra' spostare fuori dal proprio comune di residenza,salvo da quelli con popolazione non superiore ai 5mila abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia. Saranno chiusi i bar e i ristoranti, mentre restano aperti i negozi e sara' possibile andare una sola volta al giorno a trovare amici e parenti, nel limite di due persone oltre ai minori di 14 anni, nell'ambito del proprio comune. Per evitare che vengano aggirati i divieti, il capo della Polizia Franco Gabrielli ha dato disposizioni affinche' ci siano "articolati e mirati servizi" di controllo lungo le principali strade e i nodi di trasporto.

Tornerà il sistema a fasce, palestre e piscine forse  ancora chiuse


Da lunedi', con il ritorno al sistema delle fasce, si comincera' a lavorare al nuovo Dpcm, anche se l'impostazione e' gia' chiara ed e' quella di prorogare la maggior parte delle restrizioni fino al 31 gennaio. Verra' confermato il divieto di spostamento tra le regioni e il coprifuoco alle 22, cosi' come la chiusura alle 18 dei bar e ristoranti nelle zona gialle. Non e' ancora definito se rimarra' o meno la deroga per la visita a parenti e amici mentre dovrebbero rimanere ancora chiuse palestre e piscine. Di quest'ultimo aspetto si parlera' probabilmente nella prossima riunione del Cts e l'ipotesi e' quella di agganciare aperture e chiusure al sistema delle fasce. Ma tutto resta vincolato al discorso della scuola: sarebbe impensabile che il governo consenta  ai ragazzi di andare in palestra ma negasse loro il rientro in aula.


Argomenti

arancione
dpcm
gialla

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Serie A, Torino-Lazio 2-3, Roma-Venezia 2-1, Como-Verona 3-2, Empoli-Fiorentina 0-0, Napoli-Monza 2-0

    Serie A, Torino-Lazio 2-3, Roma-Venezia 2-1, Como-Verona 3-2, Empoli-Fiorentina 0-0, Napoli-Monza 2-0

  • Giornata mondiale del cuore, ecco come ridurre le malattie cardiovascolari attraverso la prevenzione

    Giornata mondiale del cuore, ecco come ridurre le malattie cardiovascolari attraverso la prevenzione

  • Serie A, Udinese-Inter 2-3, Genoa-Juventus 0-3, Bologna-Atalanta 1-1

    Serie A, Udinese-Inter 2-3, Genoa-Juventus 0-3, Bologna-Atalanta 1-1

  • La scuola mette al centro il comportamento degli studenti, approvato il ddl Valditara sul voto in condotta

    La scuola mette al centro il comportamento degli studenti, approvato il ddl Valditara sul voto in condotta

  • D’Om de Milan, l'iniziativa di Davide Oldani per la città di Milano

    D’Om de Milan, l'iniziativa di Davide Oldani per la città di Milano

  • Carlo Conti a RTL 102.5: “Sto ascoltando le canzoni per Sanremo, tanta bella musica”

    Carlo Conti a RTL 102.5: “Sto ascoltando le canzoni per Sanremo, tanta bella musica”

  • New Hit di RTL 102.5: i nuovi successi in rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia

    New Hit di RTL 102.5: i nuovi successi in rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia

  • Cesano Maderno, aggredito con una mazza da baseball nel box auto. Fermato un sedicenne

    Cesano Maderno, aggredito con una mazza da baseball nel box auto. Fermato un sedicenne

  • Oggi ad Aulla la terza serata del Premio Lunezia. Tra gli ospiti Coma Cose, Paola e Chiara, Piotta e Albe

    Oggi ad Aulla la terza serata del Premio Lunezia. Tra gli ospiti Coma Cose, Paola e Chiara, Piotta e Albe

  • Il discorso di Giorgia Meloni all'assemblea generale dell'ONU: Medio Oriente, Ucraina e immigrazione i temi principali

    Il discorso di Giorgia Meloni all'assemblea generale dell'ONU: Medio Oriente, Ucraina e immigrazione i temi principali