L’ultima lettera di Alain Delon: “Ho vissuto tutto, ma una sola cosa brilla ancora: voi"

L’ultima lettera di Alain Delon: “Ho vissuto tutto, ma una sola cosa brilla ancora: voi"

L’ultima lettera di Alain Delon: “Ho vissuto tutto, ma una sola cosa brilla ancora: voi"   Photo Credit: Agenzia Fotogramma.it


18 agosto 2024, ore 13:05

L’attore francese è morto ad 88 anni. Era malato da tempo. Ora spunta una lettera pubblica in esclusiva da France Presse

Una lettera d’addio piena di sentimento. Ora spunta la lettera di Alain Delon, il divo del cinema per antonomasia, morto ad 88 anni. «Ho vissuto tutto, ma una sola cosa brilla ancora: voi», scrive l’attore francese che ha dedicato una vita al cinema, colleziona do premi di ogni tipo.

IL CONTENUTO ESCLUSIVO DELLA LETTERA

Cannes. E’ il 20 maggio 2019. Alain Delon scrive una lettera-testamento ai suoi fan, che invia in esclusiva all'agenzia francese France Presse.

«All'indomani di questa Palma d'Oro onoraria, desidero ringraziare tutti coloro che - in un modo o nell'altro - mi hanno dimostrato il loro affetto e la loro simpatia, e anche di più.
Mentre il mio viaggio volge al termine, voglio dirvi questo: ho conosciuto così tante passioni, così tanti amori, così tanti successi e insuccessi, così tante polemiche, così tanti dispetti, così tante vicende torbide, così tanti ricordi, così tanti appuntamenti mancati e incontri improvvisati, così tanti alti e bassi, che quando le onorificenze non saranno più che vani e lontani ricordi, ci sarà solo una cosa che brillerà per la sua costanza e la sua longevità: voi, solo voi.
A voi che mi avete reso ciò che sono e che mi renderete ciò che sarò, dovevo dirlo: grazie, grazie, grazie.
Alain Delon».

LA MORTE, L’IMPATTO MEDIATICO

Il mondo, il 18 agosto 2024, si sveglia con la notizia della morte dell’attore francese. Un uomo dal fascino disarmante, che ha fatto perdere la testa ad intere generazioni. Impossibile resistergli: Alain, gentiluomo per antonomasia, ha dettato i tempi alla moda inseguendo nuovi stili. Dal ciuffo, sempre impeccabile, agli outifit. La notizia della sua morte ha lasciato un grande vuoto. Decine e decine di messaggi di colleghi, amici, fan. Era malato da tempo ed è morto serenamente nella sua casa a Douchy. Ad annunciarne la scomparsa sono stati i suoi tre figli tramite un comunicato stampa congiunto.


Argomenti

  • alain delon
  • lettera alain delon