Pop around the clock
On air
Pop around the clock
Con LaMario

L'ultimo saluto ad Antonello Fassari nella Chiesa degli artisti di Roma, ecco quando...

L'ultimo saluto ad Antonello Fassari nella Chiesa degli artisti di Roma, ecco quando...

L'ultimo saluto ad Antonello Fassari nella Chiesa degli artisti di Roma, ecco quando... Photo Credit: agenzia fotogramma


Il suo tormentone ("Che amarezza") è diventato virale in questi ultimi giorni

Ci saranno gli amici di sempre, i colleghi, il suo pubblico. Domani, 8 aprile 2025, nella chiesa degli artisti di Roma (in piazza del Popolo) saranno celebrati i funerali di Antonello Fassari.

L'attore, 72 anni, romano, famosissimo per aver interpretato l'oste ne I Cesaroni e non solo, era amatissimo dal pubblico. Una lunga malattia l'ha portato via per sempre. Indimenticabile il suo tormentone: "Che amarezza", nato casualmente durante le riprese del film. 

IL RICORDO DEI COLLEGHI

L'ha ricordato con commozione l'amico di sempre Claudio Amendola, ma anche Micol Olivieri e Ludovico Fremont, Alice e Walter che hanno partecipato alla famosa serie tv “I Cesaroni”.

“Sei stato casa e famiglia. Non posso crederci", scrive la Olivieri. Fremont, invece, affida ad un post il ricordo di Fassari: “Antone… che te devo di'…i discorsi dell'accademia nazionale Silvio d'Amico, de Ronconi, de Strehler, der teatro, der cinema…che bello quanno io e te parlavamo ar telefono …de Roma de sto lavoro, de che vordi dedica tutta la vita a sto grande circo, dove se ride e se piagne…io te dico na cosa sola…grazie! E comunque, ‘che amarezza'”. 

LE PAROLE DI CLAUDIO AMENDOLA

"Sarai per sempre mio fratello": Claudio Amendola ricorda così Antonello Fassari. "Sapevamo che questa serie nuova sarebbe stata dedicata a lui perché ci era nota la malattia bastarda che lo aveva colpito, ma non eravamo preparati alla notizia. Per me è un pezzo di vita che va via, è dura anche parlare - commenta all'Ansa-  mi aspetto che stia borbottando da qualche parte lassù".

LEGGI ANCHE - Tutto su Antonello Fassari, attore versatile e talento indimenticabile del teatro e del cinema italiano

LA CARRIERA DI ANTONELLO FASSARI

La carriera di Antonello Fassari non stata solo televisiva, ma anche cinematografica. Diverse le partecipazioni: “Box Office 3D - Il film dei film” del 2011, a ”La mossa del pinguino” del 2014, e “Suburra” uscito nel 2015. Fassari ha anche recitato nella miniserie “Luisa Spagnoli” del 2016, mentre nel 2024, era stato protagonista nel film “Il tempo è ancora nostro” del regista Maurizio Matteo Merli. Fassari è stato anche regista Nel 2000, ha diretto il film “Il segreto del giaguaro”. Ha partecipato a produzioni di successo come “Romanzo criminale” del 2005 “Selvaggi” del 1995. La carriera di Antonello Fassari passa anche dalla musica. Nel 1984 ha inciso una canzone rap intitolata “Romadinotte".


Argomenti

Antonello Fassari
funerali Antonello Fassari

Gli ultimi articoli di Francesco Fredella