La chitarra di Kurt Cobain all’asta per oltre 1,5 milioni di dollari
18 novembre 2023, ore 10:11 , agg. alle 17:41
Un pezzo di storia del rock è stato messo in vendita fa dalla case d'aste Julien's Auctions. È la chitarra utilizzata dal frontman dei Nirvana nel suo ultimo concerto
L’ultimo concerto di Kurt Cobain è stato al Terminal Einz di Monaco di Baviera. Era il primo di marzo del 1994 e il cantante e chitarrista dei Nirvana imbracciava una Fender MG-69 Mustang per mancini, conosciuta come Skystang. Quella stessa chitarra è ora stata messa in vendita dalla casa d’aste di Julien’s Auctions. Base d’asta: 1,5 milioni di dollari.
Un pezzo di storia
La chitarra del cantautore e musicista dei Nirvana fa parte della collezione Played, Worn & Torn: Rock’n’Roll Iconic Guitars And Memorabilia di Julien's Auctions. La casa d’aste, oltre a quella di Cobain, ha annunciato la messa in vendita di altrettante chitarre che sono appartenute a personaggi che hanno fatto la storia del rock a partire dalla quella di Mirk Hammett dei Metallica, Pete Townshend degli Who, Eric Clapton, Eddie Van Halen e Johnny Cash. Non ci sono solo strumenti musicali, ma anche pezzi di vita personale: l'auto sportiva di Slash, un juke box di John Lennon e un pacchetto di sigarette lasciato da Kurt Cobain in una struttura di riabilitazione di Los Angeles.
La chitarra
Lo strumento è in perfette condizioni e mantiene intatta la sua patina celeste originale. Quasi come nuova, a differenza di una Fender Stratocaster nera completamente distrutta, che la stessa casa d’aste ha venduto a ben 595.000 dollari lo scorso maggio. Kurt Cobain, la leggenda del grunge, ha lasciato un’impronta indelebile con le hit “Smell like teen spirit” o “Come as you are”.