Euro 2016, la Germania piega l'Ucraina, successi di Polonia e Croazia, oggi Italia
13 giugno 2016, ore 09:18 , agg. alle 10:17
Campioni del Mondo straordinari in avanti, ma vulnerabili in difesa. Polacchi così così, bene la Croazia
La Germania ha vinto con un rotondo 2-0, ma deve ringraziare il portierone Neuer e i riflessi felini ed impressionanti di Boateng, se non ha faticato molto di più, contro l'Ucraina. Segnato il vantaggio con Mustafi, al 19° del primo tempo, gli uomini di Low si sono messi a controllare la partita, lasciando troppo spazio agli avversari. E in quella fase è salito in cattedra il fenomenale portiere del Bayern Monaco, autore di almeno due interventi decisivi. Fra le sbandate della difesa, anche un quasi-autogoal di Boateng, straordinario, però, nel recuperare il controllo del corpo e ad evitare il patatrac, sulla linea di porta.
Passata la paura, i Campioni del Mondo non hanno impressionato più di tanto, ma controllato agevolmente la partita. L'Ucraina, infatti, è apparsa limitata dall'assenza di una punta degna di questo nome. Shevchenko, purtroppo per loro, è ormai solo il vice Ct...
La Germania l'ha poi chiusa al 92°, con l'appena entrato Schweinsteiger e può mettersi già comoda, in vista dei prossimi, non irresistibili incontri.
Nella partita precedente del Gruppo 'C', infatti, la Polonia aveva tutt'altro che impressionato, vincendo solo per 1-0, contro la modesta e intimidita Irlanda del Nord. Oltre Lewandowski, i polacchi non sembrano avere moltissimo da offrire, a parte il buon Milik, autore del goal-partita. Per la Polonia, comunque, è la prima vittoria, in una fase finale di un Europeo.
Ha convinto molto di più, piuttosto, la Croazia, ben oltre l'1-0, con cui ha regolato la Turchia. Il goal di Modric è un capolavoro, ma il tasso tecnico è altissimo in tanti elementi. Se la squadra riuscirà a trovare equilibrio e sprecherà meno sotto porta, diventerà un avversario complicatissimo per tutti. Sul piano del gioco, è forse la Nazionale che ci è piaciuta di più.
Oggi, finalmente, toccherà all'Italia!
Alle 21.00, a Lione, sfideremo il Belgio. Inutile negarlo, siamo sfavoriti e raramente gli Azzurri sono stati così poco considerati. Non resta, allora, che smentire tutti i pronostici, cominciando da stasera, contro una delle favorite del Torneo.
Antonio Conte vuole un 11 da battaglia e c'è da giurarci che l'avrà.
Tutte le emozioni azzurre di Euro 2016, ricordate, sono su Rtl 102.5, Radio Broadcaster degli Europei. Vi aspettiamo dalle 15.00, per Spagna-Repubblica Ceca. Alle 18.00, Irlanda-Svezia e poi...FORZA AZZURRI!!