La Luna, 50 anni dopo, Tito Stagno lo ricorda a RTL 102.5

Tito Stagno a RTL 102.5, parla il telecronista dell'allunaggio 50 anni dopo

Tito Stagno a RTL 102.5, parla il telecronista dell'allunaggio 50 anni dopo


Nel 1969, l'uomo sbarcava sulla Luna, "è stato l'evento storico del nostro tempo, che ha colpito di più l'immaginazione della gente. Si percepiva la voglia di conquista"

"Il 1969 è stato un anno di grandi avvenimenti che la Luna ha oscurato. È stato l'anno del divorzio, degli scioperi selvaggi, della strage di Piazza Fontana. L'allunaggio è stato l'evento storico del nostro tempo che ha colpito di più l'immaginazione della gente. Certo, c'era l'emozione di essere stato il telecronista di una trasmissione durata quasi 30 ore, ma devo dire che non c'è stata una particolare emozione. La presi come prendevo tutte le altre telecronache, con impegno, diligenza e cercando di prepararmi bene e di sapere tutto sulle macchine per essere pronto di fronte ad ogni evenienza". Lo ha detto a Non Stop News stamattina Tito Stagno, il telecronista dell'allunaggio. A 50 anni dallo storico evento, il giornalista che lo raccontò in diretta dagli studi di via Teulada ha raccontato: "Di quell'epoca rimpiango la voglia di conquista. La notte della Luna veniva considerata un traguardo di tutti. Oggi, invece, c'è molta superficialità e volgarità". A proposito di chi mette in dubbio che l'uomo sia andato sulla Luna: "Non si può mettere in dubbio che l'uomo ci sia andato, si può mettere in dubbio che qualche immagine sia frutto dei cinematografari di Hollywood, perché In effetti sono immagini molto belle. Può darsi che gli Stati Uniti si siano cautelati nel caso in cui gli astronauti, pur mettendo piede sulla Luna, non fossero riusciti a trasmettere delle immagini o a scattare fotografie, anche perché le condizioni sulla Luna sono terribili, con 100 gradi di calore e meno 150 quando non c'è il Sole". Di seguito il video integrale dell'intervista.

Argomenti

interviste
Luna
non stop news
Tito Stagno

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

  • L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua a Gaza scatta domenica, cresce l'attesa per gli ostaggi

    L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua scatta domenica, la gioia di Gaza

  • “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

    “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

  • Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

    Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

  • Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

    Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

  • Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”

    Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”