La magia di Harry Potter non finisce mai, venduta una prima edizione alla cifra record di 68mila sterline
La magia di Harry Potter non finisce mai, venduta una prima edizione alla cifra record di 68mila sterline
13 dicembre 2020, ore 18:00 , agg. alle 15:02
Si tratta di un volume di Harry Potter e la Pietra Filosofale stampato nel 1997, allora costava poco più di 10 sterline
Harry Potter riesce a fare magie non solo all'interno dei libri, ma anche fuori. Una prima edizione del volume Harry Potter e la Pietra Filosofale del 1997 è stata battuta a un'asta online di Hansons Auctioneers, nello Staffordshire, per l'esorbitante cifra di 68mila sterline.
Un libro diventato un tesoro
Il libro fa parte delle prime 500 copie stampate 23 anni fa prima che la saga ideata dalla scrittrice J.K. Rowling diventasse un successo in tutto il mondo. Il volume venduto a una cifra pari a 74mila euro, all'origine, in libreria, costava 10 sterline e 99. Diverse delle 500 copie sono state consegnate a librerie e scuole, ma alcune sono state battute all'asta. Tra questi un volume comprato a una fiera dell'usato per mezza sterlina e poi rivenduto per 50mila.
Successo senza fine
Quella per la saga di Harry Potter, nel mondo, Italia compresa, è diventata una vera e propria mania. I libri sono stati tradotti in ben 80 lingue, comprese quelle antiche. Secondo una ricerca, la storia del maghetto è la seconda più venduta della storia dell'editoria, con 500 milioni di copie vendute. È seconda solo al Maigret di Simenon. Anche la serie di film su Harry Potter ha guadagnato cifre folli, pari a quasi otto miliardi di dollari.
I libri collaterali
J.K. Rowling, dopo aver concluso la saga di Harry Potter con il settimo libro, non ha voluto abbandonare il mondo magico che era riuscita a creare. Sono stati infatti pubblicati tre libri collaterali, Gli animali fantastici: dove trovarli, Il Quidditch attraverso i secoli e Le fiabe di Beda il Bardo. Quattro anni fa, infine, è uscito un ottavo volume della serie con la sceneggiatura dello spettacolo teatrale Harry Potter e la maledizione dell'erede.
Le censure
I libri di Harry Potter sono al primo posto nella lista dei libri più contestati del XXI secolo stilata dalla American Library Association. Nel 2003, in Germania, Gabriel Kuby pubblicò un pamphlet contro la saga sostenendo che l'opera letteraria avrebbe potuto traviare l'educazione dei bambini alla fede cristiana. In Australia, sessanta scuole legate alla chiesa cristiana avventista del settimo giorno hanno bandito i libri a partire dal 2001. Nel Nuovo Messico, negli Stati Uniti, sempre nel 2001, una chiesa evangelica bruciò una pila di libri. Negli Emirati Arabi, le scuole private misero all'indice i libri perché il governo li riteneva contrari ai valori islamici. Fu però consentita la vendita nelle librerie.
Le citazioni celebri
Ecco alcune citazioni celebri della saga di Harry Potter:
La grandezza ispira l'invidia, l'invidia genera rancore, il rancore produce menzogne (Tu-Sai-Chi)
Per la mente ben organizzata, la morte è solo la prossima grande avventura (Albus Silente)
La felicità la puoi trovare anche nei momenti più bui. Devi solo ricordarti di accendere la luce (Sirius Black)
Ci vuole molto coraggio per affrontare i nostri nemici, ma altrettanto per affrontare i nostri amici (Albus Silente)
Le cose che perdiamo trovano sempre un modo per tornare da noi alla fine, anche se non sempre è il modo che ci aspettiamo (Luna Lovegood)
Se vuoi sapere com'è un uomo guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari (Sirius Black)