28 novembre 2017, ore 09:55 , agg. alle 10:05
Assitol promuove il rilancio del "piatto" perfetto
Una merenda semplice ma gustosa, per tutte le tasche, adatta ai bambini e non solo: parliamo di pane e olio. A rilanciare questo “piatto” è un evento organizzato da Assitol, l’Associazione Italiana dell’Industria Olearia. Angelo Cremonini, presidente del gruppo olio d'oliva di Assitol spiega: “per rilanciare l'extravergine, abbiamo pensato a un partner a nostro avviso altrettanto speciale: il pane. Questi due capisaldi della dieta mediterranea, coniugati in una merenda per tutte le ore e tutte le tasche, rappresentano un abbinamento gastronomico straordinario, anche grazie alla possibilità di spaziare tra gusti diversi, sia per il pane che per l'olio.” Marco Silano, direttore dell’Unità Operativa Alimentazione Nutrizione e Salute dell'Istituto Superiore di Sanità aggiunge che ”è dimostrato dalle evidenze scientifiche che i due alimenti si migliorano a vicenda dal punto di vista nutrizionale. L'olio si accompagna benissimo al pane, riducendone l'indice glicemico, e in una dieta varia ed equilibrata, può rappresentare un ottima merenda per i bambini". Ogni italiano ne mangia in media 85-90 grammi al giorno, con dei consumi in calo rispetto a 20 anni fa,ma più curiosità e attenzione verso nuovi prodotti. Anche per l'olio extravergine, alimento di qualità che da' personalità a ogni piatto, i consumi sono in calo: negli ultimi 20 anni, secondo i dati Coi, Consiglio oleicolo internazionale, si è passati da 13 kg procapite l'anno a 10,5. Ma questa coppia vincente va il più possibile recuperata.