La migliore pizzeria al mondo è a New York, nella top ten Napoli, Caserta, Milano e Roma

La migliore pizzeria al mondo è a New York, nella top ten Napoli, Caserta, Milano e Roma

La migliore pizzeria al mondo è a New York, nella top ten Napoli, Caserta, Milano e Roma Photo Credit: Pexels


Al primo posto Una Pizza Napoletana di Anthony Mangieri, ecco tutti gli altri locali in classifica

La migliore pizzeria al mondo del 2024 è a New York. A stabilirlo è 50 Top Pizza, la più importante e seguita guida di settore al mondo curata da Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere. Si tratta di 'Una Pizza Napoletana' di Anthony Mangieri, sulla Orchard Street della Grande Mela. L'annuncio è stato dato ieri al Teatro Mercadante di Napoli, durante la cerimonia di premiazione presentata da Verónica Zumalacßrregui, giornalista e influencer spagnola.

La classifica delle migliori pizzerie al mondo

Dietro a Una Pizza Napoletana ci sono, ex aequo, Diego Vitagliano Pizzeria a Napoli e I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta, entrambi primi per 50 Top Pizza Italia 2024. Sul terzo gradino del podio The Pizza Bar on 38th, a Tokyo, guidata da Daniele Cason, numero uno per 50 Top Pizza Asia - Pacific 2024. Giù dal podio, in quarta posizione, ecco Confine a Milano, di Francesco Capece e Mario Ventura; al quinto posto Napoli on the Road a Londra, di Michele Pascarella. Seguono Tony's Pizza Napoletana a San Francisco, di Tony Gemignani. Ed ancora: I Tigli a San Bonifacio, di Simone Padoan, Sartoria Panatieri a Barcellona, di Rafa Panatieri e Jorge Sastre, e 50 Kalò a Napoli, di Ciro Salvo; chiude la top ten Seu Pizza Illuminati a Roma, di Pier Daniele Seu.

Pizzerie in tutto il mondo: l'Italia è il Paese più presente

Nel complesso sono 29 i Paesi presenti nella classifica mondiale 2024: prima l'Italia con 41 locali, seguita dagli Stati Uniti d'America con 15 pizzerie. Il Belpaese domina anche la graduatoria delle città rappresentate: in vetta c'è Napoli con 5 locali, seguita da New York, San Paolo del Brasile, Milano, Roma e Caserta con 4 locali a pizzeria.

Il progetto Federitaly per valorizzare la cultura enogastronomica italiana

A proposito di food made in Italy, ieri Federitaly, la Federazione per la tutela e promozione del Made in Italy nel mondo, ha presentato alla Sala Stampa della Camera dei Deputati il progetto 'Gustus Italiae', un'iniziativa volta a promuovere e valorizzare la cultura enogastronomica italiana attraverso il conferimento del marchio di eccellenza '100% italian taste excellence'. Il riconoscimento sarà assegnato gratuitamente a ristoranti, enoteche, gastronomie e pizzerie aderenti a Federitaly, in Italia e nel mondo, che rispettano criteri di qualità e tradizione, secondo il regolamento stabilito dalla Federazione.

Argomenti

pizza
pizzerie

Gli ultimi articoli di Massimo Galanto

  • Nations League, sorteggio ostile all'Italia: gli azzurri giocheranno i quarti di finale contro la Germania

    Nations League, sorteggio ostile all'Italia: gli azzurri giocheranno i quarti di finale contro la Germania

  • Re Carlo, ecco quanto è costata la cerimonia di incoronazione del 6 maggio 2023

    Re Carlo, ecco quanto è costata la cerimonia di incoronazione del 6 maggio 2023

  • Black Friday 2024, italiani pronti agli acquisti, ma spenderanno meno rispetto al 2023

    Black Friday 2024, italiani pronti agli acquisti, ma spenderanno meno rispetto al 2023

  • Riccardo Scamarcio e le frasi a Belve sul ruolo della donna a casa: arriva la risposta della fidanzata Benedetta Porcaroli

    Riccardo Scamarcio e le frasi a Belve sul ruolo della donna a casa: arriva la risposta della fidanzata Benedetta Porcaroli

  • Totti verso l'archiviazione, la Polizia (chiamata da Ilary) trovò la tata in casa con la figlia Isabel

    Totti verso l'archiviazione, la Polizia (chiamata da Ilary) trovò la tata in casa con la figlia Isabel

  • Liam Payne, oggi i funerali privati, presenti i colleghi ex One Direction Louis Tomlinson, Niall Horan, Zayn Malik ed Harry Styles

    Liam Payne, oggi i funerali privati, presenti i colleghi ex One Direction Louis Tomlinson, Niall Horan, Zayn Malik ed Harry Styles

  • Vieira nuovo allenatore del Genoa, il rapporto con Balotelli e la certezza del presidente Zangrillo: "Convivranno benissimo"

    Vieira nuovo allenatore del Genoa, il rapporto con Balotelli e la certezza del presidente Zangrillo: "Convivranno benissimo"

  • Il Comune di Ollolai vende case a un euro a chi vuole scappare dagli Stati Uniti

    Il Comune di Ollolai vende case a un euro a chi vuole scappare dagli Stati Uniti

  • Stash dei The Kolors derubato a Milano: "Un vero incubo"

    Stash dei The Kolors derubato a Milano: "Un vero incubo"

  • Ilary Blasi denuncia Totti per abbandono di minore: "Ha lasciato Isabel da sola a casa"

    Ilary Blasi denuncia Totti per abbandono di minore: "Ha lasciato Isabel da sola a casa"