La premier Meloni dal G20 in India: "Gentiloni risponda su Ita-Lufthansa", e arriva la replica della Commissione
La premier Meloni dal G20 in India: "Gentiloni risponda su Ita-Lufthansa", e arriva la replica della Commissione Photo Credit: Fotogramma
10 settembre 2023, ore 16:00
Il portavoce della Commissione europea: “Non abbiamo ricevuto ancora nessuna notifica sull'accordo Ita-Lufthansa; spetta alle parti coinvolte nell'intesa notificare l'operazione”
Lungo intervento della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al termine del G20 a Nuova Delhi. La premier si è dapprima congratulata con il presidente indiano Modi per aver organizzato quello che ha definito un vertice “difficile” e ha aggiunto che “l’Italia ha offerto sin dall’inizio collaborazione alla presidenza indiana, soprattutto perché - ha spiegato - continuiamo a essere convinti che G20 sia un forum multilaterale strategico nella misura in cui consente di dialogare con i paesi emergenti e del sud globale”.
Corridoio India-Medio Oriente
“Il corridoio economico tra India-Medio Oriente e Europa – ha detto la premier Meloni - consentirà di liberare un enorme potenziale per il nostro commercio e per le nostre imprese. Questo fa parte di un significativo protagonismo italiano nella rete di connessioni energetiche, fisiche e digitali su cui lavoriamo”.
La guerra in Ucraina
Poi il fronte della guerra in Ucraina. “Abbiamo lavorato per una dichiarazione che avesse un riferimento specifico all’Ucraina - ha detto Meloni - non era un risultato scontato se si tiene in conto che le ministeriali sono tutte finite senza una dichiarazione finale. È una dichiarazione di compromesso ma la considero comunque importante in questo contesto”.
I rapporti con la Cina
Dalla Presidente del Consiglio anche un intervento sul colloquio avuto con il capo del governo cinese, Li Qiang, e sull’addio alla Via della Seta: “Un dialogo cordiale e costruttivo su come possiamo approfondire il nostro partenariato bilaterale. Intendo mantenere il mio impegno di una visita in Cina - ha aggiunto -. Ha maggiore senso recarsi in Cina quando avremo maggiori elementi sulla nostra cooperazione bilaterale e su come svilupparla. Lasciare la Via della Seta non compromette i rapporti, ma la decisione deve essere ancora presa. C’è la volontà di dialogare”.
Ita-Lufthansa e la risposta del portavoce della Commissione europea
Protagoniste dell’intervento di Giorgia Meloni anche alcune questioni interne. Come quella di Ita-Lufthansa: “E’ oggettivamente curioso che la Commissione, che ci ha chiesto per anni di trovare una soluzione, quando la troviamo la blocchi. Vorremmo una risposta. La questione è stata sottoposta a Gentiloni da Giorgetti”, spiega la premier. Non si fa attendere la replica del portavoce della Commissione europea: “Non abbiamo ricevuto ancora nessuna notifica sull'accordo Ita-Lufthansa; spetta alle parti coinvolte nell'intesa notificare l'operazione”.
L’intelligenza artificiale
La premier in conferenza stampa si è poi soffermata sul tema dell’Intelligenza artificiale “che – ha detto – deve avere maggiore attenzione da parte dei leader mondiali. Non ho sempre l’impressione che la nostra capacità di governare i processi corra velocemente come le tecnologie. Non possiamo non considerare l’impatto dell’intelligenza artificiale sulle nostre società. Oggi è l’intelletto che rischia di essere sostituito. Durante la nostra presidenza del G7 è un tema che sarà al centro. Intendiamo richiamare dei principi etici alla base dello sviluppo dell’IA, che possano fare da base per una cornice regolatoria a livello globale”.