28 marzo 2024, ore 16:45
Re Carlo III non ha nascosto la sua grande tristezza per il forfait a cui è stato costretto a causa delle cure anticancro a cui si sta sottoponendo
Re Carlo III non ha nascosto la sua grande tristezza per il fatto di essere stato costretto a non partecipare al solenne rito pubblico di oggi, del Giovedì Santo, tradizione secolare per i sovrani britannici nella loro veste di capi della Chiesa anglicana. La decisione è stata presa dopo le raccomandazioni dei medici di non presenziare a eventi affollati durante le cure a cui è sottoposto in seguito alla diagnosi di cancro annunciata a inizio febbraio. A confessarlo è stato lo stesso sovrano nel messaggio trasmesso anche in video ai fedeli invitati alla liturgia reale, celebrata nella storica cattedrale medievale di Worcester, non lontano da Birmingham, in Inghilterra centrale.
Il video di Re Carlo
Nel video è contenuto un appello accorato del Re a servirsi, aiutarsi e tendersi la mano nel momento del bisogno e registrato a metà marzo, in cui il sovrano 75enne, come riferisce l'Ansa, è vestito di blu e seduto alla sua scrivania, appare alla vista in condizioni complessivamente buone. A Worcester, intanto, è arrivata la Regina Camilla, 76 anni, impegnata ancora una volta a rappresentare il consorte e l'intera monarchia a un appuntamento di rilievo. Mentre perdura pure l'assenza dell'erede al trono William, dopo la rivelazione pubblica recente del cancro che ha colpito anche sua moglie Kate, 42enne principessa di Galles, sottoposta in queste settimane a una chemioterapia preventiva invasiva. A Camilla è affidata la consuetudine rituale del Maundy money, l'obolo reale consegnato simbolicamente a poveri e bisognosi durante la messa del Giovedì Santo in ricordo dell'Ultima Cena. Mentre Carlo, stando a quanto assicurato giorni fa, è atteso di persona alla messa di Pasqua di domenica mattina, nella cappella di San Giorgio, presso il Castello di Windsor.