La rete americana NBC non trasmetterà i Goldeb Globe nel 2022, l'annuncio a sorpresa nelle scorse ore
La rete americana NBC non trasmetterà i Goldeb Globe nel 2022, l'annuncio a sorpresa nelle scorse ore
11 maggio 2021, ore 09:00
La notizia è stata diffusa dal sito specializzato The Hollywood Reporter, Tom Cruise ha restituito tre Golden Globes
Un annuncio a sorpresa
Con una mossa a sorpresa, la Nbc ha annunciato che non trasmetterà i Golden Globe il prossimo anno. Lo riporta il sito specializzato The Hollywood Reporter. Secondo quanto riporta il sito, la rete ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Continuiamo a credere che l'Hollywood Foreign Press Association sia impegnata in una riforma significativa. Tuttavia, un cambiamento di questa portata richiede tempo e lavoro e riteniamo fortemente che l'Hfpa abbia bisogno di tempo per farlo bene. Pertanto, la Nbc non trasmetterà i Golden Globe del 2022". "Immaginando che l'organizzazione porterà a termine i suoi piani, speriamo di essere in grado di mandare in onda lo spettacolo nel gennaio 2023", ha proseguito l'emittente.
Le polemiche
La decisione della rete Nbc segue mesi di critiche alla Hollywood Foreign Press Association per la mancanza di diversità tra i suoi membri e per errori etici. La mossa arriva nonostante l'Hfpa abbia annunciato una serie di potenziali riforme la scorsa settimana. Già accusata di essere una casta e per non aver mai incluso tra i suoi ranghi un solo giornalista nero, l'associazione dei giornalisti stranieri a Hollywood è stata costretta a nuovo un mea culpa dopo che è emersa l'e-mail di un suo ex presidente in cui il movimento Black Lives Matter viene definito "un gruppo razzista". La lettera di Phil Berk, un sudafricano già in odore di molestie sessuali che è stato presidente dell'organizzazione per otto mandati fino al 2011, è stata pubblicata dal Los Angeles Times. Beck aveva accluso al messaggio un articolo del sito di destra Frontpagemag.com, in cui si sostiene che, oltre a essere "un gruppo razzista che propaganda l'odio", Black Lives Matter sta portando avanti la "guerra di razza" che lo stragista di Bel Air, Charles Manson, voleva iniziare. La Hfpa ha preso le distanze: "Le opinioni espresse nell'articolo fatto circolare da Beck sono quelle della testata e non riflettono in alcun modo la visione e valori della nostra associazione che condanna ogni forma di razzismo, discriminazione e di odio e giudica questo tipo di linguaggio inaccettabile". A titolo personale molti membri della Hfpa hanno reagito alla mail di Beck: uno dei membri ha parlato di "vile retorica" e un altro ha chiamato l'ex presidente una "fragorosa disgrazia".
La protesta di Tom Cruise
Tom Cruise si è unito al coro di indignazione contro la Hollywood Foreign Press Association. Secondo quanto riporta il sito specializzato di cinema Deadline Hollywood, Cruise avrebbe restituito all'Hfpa i tre trofei Golden Globe che ha vinto nel corso degli anni. I premi inviati alla sede dell'Hfpa sono quello per il miglior attore, che Cruise ha vinto per 'Jerry Maguire', il premio per il miglior attore che ha vinto per 'Born on the Fourth of July' (Nato il 4 luglio) e il premio per il miglior attore non protagonista che ha vinto per 'Magnolia'. Fonti autorevoli hanno fatto sapere a Deadline che la restituzione dei riconoscimenti "è appena accaduta, poiché il castello di carte dei Golden Globes continua a sgretolarsi". La notizia arriva poco dopo quella che annuncia che la Nbc ha annullato la trasmissione dei Golden Globes del prossimo anno, e che altre star, come Scarlett Johansonn, hanno aderito alla protesta contro la Hfpa. Cruise è dunque l'ultima star a protestare, dopo Netflix, Amazon e Nbc, tra gli altri, sulla lentezza dell'organizzazione nel riformare la sua mancanza di inclusività.