La ricerca. Il cervello si addormenta bruscamente, la svolta in 4 minuti

Redazione WebScoperta utile per disturbi del sonno e sicurezza al volante grazie allo studio dell'Imperial College di Londra pubblicato su Nature Neuroscience
Gli insonni, forse, stenteranno a crederci dal momento che le provano tutte: dall’assumere melatonina a contare le pecore. Ma quanto pubblicato su Nature potrebbe rappresentare una svolta proprio per chi fa tanta fatica a prendere sonno e non solo. La transizione dalla veglia al sonno per il nostro cervello è tutt'altro che dolce: avviene in modo rapido, dopo un brusco cambiamento nell'attività elettrica dei neuroni che si verifica 4 minuti e mezzo prima dell'addormentamento vero e proprio. Quel fatidico punto di svolta può essere riconosciuto nell'elettroencefalogramma e permette di prevedere con precisione quando inizierà il sonno: un'informazione utile per diagnosticare e trattare disturbi come l'insonnia e per sviluppare tecnologie che possano avvisare i conducenti in caso di sonnolenza al volante. Potrebbe perfino contribuire a monitorare meglio l'anestesia e fungere da indicatore della salute cerebrale, come dimostra uno studio dell'Imperial College di Londra pubblicato su Nature Neuroscience.
LA RICERCA
Il lavoro si basa sugli elettroencefalogrammi notturni di oltre mille volontari. I dati raccolti, rielaborati matematicamente in un grafico, rappresentano l'attività cerebrale come una sorta di pallina che rotola lungo un pendio che diventa improvvisamente ripido. Grazie a questo modello, basta registrare l'attività cerebrale di una persona per una notte per poter poi prevedere i tempi del sonno nelle notti successive con una precisione del 95% e un margine di errore di appena 49 secondi.
Altre notizie
- Caldo, l'afa avvolge gran parte d'Europa. Nel nostro Paese aumentano le città da bollino rosso

Caldo, l'afa avvolge gran parte d'Europa. Nel nostro Paese aumentano le città da bollino rosso
- Una Stonehenge in miniatura più antica. Le tracce trovate dagli archeologi sono ancora più secolari del sito Unesco

Una Stonehenge in miniatura più antica. Le tracce trovate dagli archeologi sono ancora più secolari del sito Unesco
- Il Premier britannico Starmer si dimette. Strada spianata per l'ex sindaco di Manchester Burnham

Il Premier britannico Starmer si dimette. Strada spianata per l'ex sindaco di Manchester Burnham
- Antisemitismo, paura a Montreal: tre morti in una sparatoria nel quartiere ebraico. Il killer in mimetica

Antisemitismo, paura a Montreal: tre morti in una sparatoria nel quartiere ebraico. Il killer in mimetica