La Roma si perde in Bielorussia

La Roma si perde in Bielorussia

La Roma si perde in Bielorussia


Inizio da incubo e la reazione non basta. Giallorossi ko e l'Europa si complica subito

Perdere contro il Bate Borisov non è più uno scandalo, ma il come apre una serie di interrogativi sulla reale forza e consistenza (soprattutto mentale) del gruppo affidato all'allenatore francese. Una Roma a corrente alternata non basta in campionato, figurarsi in Europa.

Lo ha ammesso anche Garcia: 'ho sbagliato'. Lo ha detto, senza dubbio, per 'coprire' la squadra e fare da parafulmine, alle prevedibili polemiche, soprattutto romane. Resta il fatto, però, che la squadra abbia avuto un approccio assurdo alla partita di ieri sera, una trasferta-chiave, per sognare la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League.

Errori personali e svagatezza hanno affondato la Roma, in poco più di 20 minuti. Si può scegliere se andare subito oltre e sottolineare la grande reazione ai tre schiaffoni, il quasi-miracolo costruito dopo l'iniziale 0-3, ma sarebbe un'assoluzione troppo comoda. Giocando così, la qualificazione rischia di essere solo una chimera e soprattutto si va a sbattere.

L'aria è già sufficientemente pesante, infatti, da sconsigliare fortemente sbandate, come quella di ieri. Garcia non è più saldo come un tempo, è nel mirino della critica della stampa e la società lo ha in qualche modo isolato, stravolgendogli lo staff la scorsa estate. Non una bell'atmosfera, insomma, resa semi-irrespirabile dal senso di fragilità del gruppo.

Non solo contro il Bate, ma anche in campionato, la Roma ha mostrato di non sapere ancora cosa fare da grande. A volte travolgente, a volte leggera e sull'orlo di una crisi di nervi. Un po' specchio del suo allenatore. Garcia è un uomo estremamente intelligente, il prototipo del tecnico moderno, ma Roma ha consumato in passato nomi ben più grandi del suo. La grande sfida, dunque, sembra essere soprattutto mentale: il trainer giallorosso deve far capire a società, squadra e pubblico di essere ancora il Capo. Che il futuro della stagione non può prescindere da lui, anche attraverso scelte impopolari e dolorose.

Abbiamo una sensazione: Garcia dovrà cominciare ad allenare anche i tifosi e la stampa romana. Se non lo farà, il logoramento potrebbe essere veloce e soprattutto irreversibile. Altri segnali di allarme, non sono necessari.

Il (suo) futuro è breve.


Argomenti

Barcellona
Bate
Borisov
Champions
Champions League
Garcia
Roma
Totti

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Serie A, Verona-Inter 0-5, Milan-Juventus 0-0, Parma-Atalanta 1-3

    Serie A, Verona-Inter 0-5, Milan-Juventus 0-0, Parma-Atalanta 1-3

  • L'Italia del tennis è in finale di Coppa Davis, domani a Malaga è sfida con l'Olanda

    L'Italia del tennis è in finale di Coppa Davis, domani a Malaga è sfida con l'Olanda

  • "Again" l'inedito di Pino Daniele suona domani, in anteprima, allo Stadio Maradona di Napoli

    "Again" l'inedito di Pino Daniele suona domani, in anteprima, allo Stadio Maradona di Napoli

  • Natale, 2 italiani su 3 faranno i regali col Black Friday. A tavola sarà caro - torrone

    Natale, 2 italiani su 3 faranno i regali col Black Friday. A tavola sarà caro - torrone

  • Maltrattamento animale: pene più severe, ma basteranno per fermare le crudeltà?

    Maltrattamento animale: pene più severe, ma basteranno per fermare le crudeltà?

  • New Hit di RTL 102.5: In rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia Brunori Sas con “Il morso di Tyson” e gli inediti di X Factor 18

    New Hit di RTL 102.5: In rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia Brunori Sas con “Il morso di Tyson” e gli inediti di X Factor 18

  • Il governo lavora alla Flat tax e alle indennità per aumentare gli stipendi ai medici

    Il governo lavora alla Flat tax e alle indennità per aumentare gli stipendi ai medici

  • X Factor 18. Eliminata Lowra, ultima cantante nella squadra di Paola Iezzi. Tutti gli artisti sono ora ufficialmente entrati nel mercato discografico

    X Factor 18. Eliminata Lowra, ultima cantante nella squadra di Paola Iezzi. Tutti gli artisti sono ora ufficialmente entrati nel mercato discografico

  • Coppa Davis: Sinner e Berrettini che coppia! Italia avanti

    Coppa Davis: Sinner e Berrettini che coppia! Italia avanti

  • La minaccia di Vladimir Putin, pronti a colpire l'Occidente

    La minaccia di Vladimir Putin, pronti a colpire l'Occidente