La Scala si accende con L'histoire de Manon

La Scala si accende con L'histoire de Manon

La Scala si accende con L'histoire de Manon


Il balletto aperto da Roberto Bolle in scena dal 12 al 20 novembre

Torna in scena al Teatro alla Scala dal 12 al 20 novembre "L'histoire de Manon" di Kenneth MacMillan. Affascinante e corrotta, amorale e calcolatrice, vittima del mondo e di sé stessa, Manon - come sottolinea MacMillan - ama la vita e non sa resistere al piacere che le offre. Affascinante ma amorale. La sua innocenza si perde tra le tentazioni di una vita lussuosa. L'amore sincero per Des Grieux non le impedisce di portarlo alla degradazione e renderlo vile, ladro e assassino. Nei ruoli principali di Manon e Des Grieux, che per la prima volta interpretarono insieme nel novembre 2013, tornano le étoiles scaligere Svetlana Zakharova e Roberto Bolle (nella recita di apertura del 12 novembre e ancora il 14 e il 17 novembre).
A causa delle condizioni di salute precedentemente annunciate, David Hallberg non prenderà parte alla produzione: partner di Natalia Osipova, nelle recite del 18 e 20 novembre sarà il primo ballerino scaligero Claudio Coviello con cui debuttò nelle recedenti rappresentazioni del novembre 2013. Il 15 novembre Manon sarà la prima ballerina Marta Romagna, accanto a Marco Agostino, che danzerà anche (il 19 pomeriggio) con Virna Toppi. La recita del 19 sera, del ciclo ScalAperta, sarà l’occasione per il debutto della prima ballerina Nicoletta Manni e di Jacopo Tissi.

Accanto a Manon e Des Grieux, ruotano altri personaggi principali, perni della vicenda e simboli delle forze contrapposte a cui Manon soccombe e con lei la storia d’amore con il giovane studente Des Grieux: Lescaut (Antonino Sutera e in debutto nel ruolo Walter Madau, Angelo Greco, Nicola Del Freo) con la sua Amante (Alessandra Vassallo, Lusymay Di Stefano, e in debutto Antonella Albano e Maria Celeste Losa), ma anche di Monsieur G.M., che vedrà alternarsi Alessandro Grillo, Mick Zeni e Massimo Garon, di Madame (Deborah Gismondi e Monica Vaglietti) e del Carceriere (Mick Zeni, Massimo Garon e Alessandro Grillo).

Appuntamento anche martedì 10 novembre, alle ore 18 presso il ridotto dei Palchi Arturo Toscanini per il consueto appuntamento del ciclo Prima delle Prime – Balletto: Patrizia Veroli parlerà di "Gestualità e virtuosismo: la costruzione del personaggio secondo MacMillan".

Argomenti

histoire de manon
teatro alla scala

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Donald Trump alla Capital One Arena: "Riprenderemo il nostro Paese"

    Donald Trump alla Capital One Arena: "Riprenderemo il nostro Paese"

  • Alzheimer, un team di italiani ha scoperto un nuovo gene che causa la malattia

    Alzheimer, un team di italiani ha scoperto un nuovo gene che causa la malattia

  • Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

    Serie A, Bologna-Monza 3-1, Juventus-Milan 2-0, Atalanta-Napoli 2-3

  • Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

    Coez a RTL 102.5: “Questo brano è stato come rimettere i piedi a terra dopo “Volare”, il mio precedente album”

  • Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

    Incidente a Cuba per un minibus di turisti italiani. Morta la guida del gruppo

  • Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

    Ragazzo precipita nel vano ascensore di una famosa clinica di Roma. Trasportato d’urgenza in ospedale.

  • RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

    RTL 102.5 è radio partner del Giro d’Italia 2025

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “Una tipa come me” di Anna, “CHIHIRO” di Billie Eilish, “Mal di te” di Coez e “Location” di Zerb, Ty Dolla $ign (feat. Wiz Khalifa)

  • Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

    Giulia Salemi e Pierpaolo Pretelli sono diventati genitori! Diffuso il primo scatto della nuova famiglia

  • Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”

    Giorgio Locatelli a RTL 102.5: “Siamo al giro di boa e questa sera affronteremo molte tematiche. Il motto è sempre “tutto può succedere”