12 settembre 2024, ore 14:30
Il motivo di una valutazione così alta delle abitazioni è dovuto alla posizione strategica del viale che si trova a pochi passi dalla famosissima spiaggia delle Dune
I prezzi del mercato immobiliare si differenziano, soprattutto, in base alle città, ai quartieri e perfino alla singola strada. Un noto portale del settore, "Idealista", ha elaborato uno studio che ha analizzato il prezzo medio di 20 differenti tipi di casa (attici, appartamenti, monolocali, bilocali) presenti nella stessa via. Sui dati raccolti, successivamente, ha stilato una classifica con la top ten delle strade più care.
La strada più costosa d'Italia
In Toscana, per la precisione in Versilia, si trova la strada più costosa d’Italia. Il litorale tirrenico, in generale, è tra i meno economici, anche, probabilmente, per le bellezze paesaggistiche e del turismo che ha reso la zona tra le più gettonate. In particolare la strada più costosa si trova a Forte dei Marmi ed è Via Luigi Raffaelli, lungo la quale ci sono immobili per un valore totale medio di 6.027.273 euro. Il motivo di una valutazione così alta delle case è dovuto alla posizione strategica del viale che è a pochi passi dalla famosissima spiaggia "Le Dune".
Le regioni più costose
Se la Toscana, come vi abbiamo già detto, è sul gradino più alto del podio, la simbolica medaglia d'argento è stata conquistata dalla Lombardia, ma non a Milano. Il capoluogo meneghino lascia il posto a Cernobbio, una località sul Lago di Como, dove è Via Vittorio Veneto a rappresentare l’indirizzo più caro della città. Anche se al secondo posto, il viale è staccato di molto dalla prima in classifica, perché il prezzo medio si aggira sui 3.231.053 euro. Per scoprire chi ha ottenuto la medaglia di bronzo dobbiamo tornare in Toscana, sempre a Forte dei Marmi, a tre chilometri da Via Raffaelli, in Via Francesco Donati, con una media che si aggira sui 2.978.800 euro.
Fuori dal podio
Il quarto posto spetta al Veneto, a Venezia : a Fondamenta d’Osmarin, nel sestiere di Castello, uno dei più antichi quartieri della città lagunare, gli appartamenti costano 2.336.538 euro. Il quinto posto è in Lombardia, a Milano, a Corso Magenta con un prezzo medio di 2.187.654 euro. Per incontrare la prima strada di Roma, presente nella classifica, dobbiamo scendere al sesto posto con Largo dell’Olgiata, nella zona Nord, un quartiere esclusivo con ville e case di lusso che si aggirano sui 2.125.633 euro. È sempre una strada romana a chiudere questa speciale graduatoria con al decimo posto Via Flaminia Nuova con un costo medio di 1.666.773 euro.