La tragedia della funivia del Mottarone; l’impianto costruito 50 anni fa per ammirare uno dei panorami più belli mondo

La tragedia della funivia del Mottarone; l’impianto costruito 50 anni fa per ammirare uno dei panorami più belli mondo

La tragedia della funivia del Mottarone; l’impianto costruito 50 anni fa per ammirare uno dei panorami più belli mondo


Il New York Times aveva definito il panorama che si ammira dalla cima del monte Mottarone uno dei più belli del mondo, un luogo che attira turisti dal 1800. La storia della funivia costruita in sostituzione del trenino a cremagliera

La tragedia di ieri della funivia che da Stresa porta alla cima del monte Mottarone, che ha provocato almeno 14 morti, ci porta alla scoperta di questo impianto che fu realizzato per offrire lai turisti la vista di uno dei panorami più belli del mondo, secondo il New York Times. Inaugurata cinquant'anni fa, nel 1970, la funivia sostituì il trenino a cremagliera in funzione fino a sette anni prima, mentre agli inizi del '900, si saliva in cima a piedi o a dorso di mulo.


Il Mottarone, uno dei panorami più belli del mondo

Il monte Mottarone è alto 1492 metri, e viene considerato uno dei “balconi” più belli d'Italia ma anche del mondo. Nel 1954 anche il New York Times premiò la vista dalla cima, inserendo la visione delle Isole e del Lago dal Mottarone tra i dieci panorami più affascinanti del pianeta. Infatti dalla cima si possono ammirare le Alpi svizzere e italiane, le Isole Borromee, l'Eremo di Santa Caterina del Sasso, ma anche i diversi laghi della zona come il Lago Maggiore e il Lago d'Orta, il Lago di Mergozzo, quello di Monate, il Lago di Comabbio e il Lago di Varese. Dalla cima si può ammirare anche parte della pianura padana.


La storia della funivia

Arrivare in cima alla montagna che sovrasta la località di Stresa, non era facile. Fino al 1911, raccontano le guide turistiche di allora si arrivava soltanto a piedi, seguendo le vecchie mulattiere. Meta turistica già nell’800, per facilitarne l'accesso e incrementarne sempre più l’arrivo di persone, nel 1911 venne inaugurata la ferrovia a cremagliera a trazione elettrica. In pratica un trenino collegava Stresa alla vetta del Mottarone. Lungo il percorso c’erano sei fermate e per comporre il tragitto impiegava circa un ora. Nel 1963 il trenino cessò il suo servizio sostituito con un servizio di bus che però seguiva il percorso stradale solo due volte al giorno. Questo servizio andò avanti fino al 1970, anno in cui venne inaugurata la Funivia Stresa-Mottarone che collegava direttamente il lago alla vetta. Per arrivare in cima bastavano solo 20 minuti. I lavori, cominciati nel 1967, si conclusero dopo tre anni. Il trenino a cremagliera fu sostituito grazie alla legge 2 agosto 1952 che prevedeva la trasformazione delle vecchie tramvie in autolinee o funivie.


La funivia

Anche la funivia del Mottarone era considerata un gioiello “made in Italy”. Le opere murarie vennero eseguite dall'Impresa Poscio di Villadossola, su progettazione dell'architetto Mario Cracchi di Baveno. La meccanica portava invece la firma dalla società Piemonte Funivie di Torino, le parti elettriche dalla Marelli. La realizzazione delle funi fu invece affidata alla tedesca W.D.I., la Westfaelische Drahtindustrie GmbH di Hamm. La funivia Stresa-Mottarone era stata chiusa nel 2014 per lavori di manutenzione ed era stata riaperta nel 2016. Un'altra lunga chiusura si era verificata alla fine degli anni '90. Infine nel luglio 2001 si era bloccata nel primo tratto dopo la partenza da Stresa ed stato necessario l'intervento dei soccorritori per portare in salvo una quarantina di turisti.



Argomenti

funivia
Mottarone
panorama
Stresa

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Giornata mondiale del cuore, ecco come ridurre le malattie cardiovascolari attraverso la prevenzione

    Giornata mondiale del cuore, ecco come ridurre le malattie cardiovascolari attraverso la prevenzione

  • Serie A, Udinese-Inter 2-3, Genoa-Juventus 0-3, Bologna-Atalanta 1-1

    Serie A, Udinese-Inter 2-3, Genoa-Juventus 0-3, Bologna-Atalanta 1-1

  • La scuola mette al centro il comportamento degli studenti, approvato il ddl Valditara sul voto in condotta

    La scuola mette al centro il comportamento degli studenti, approvato il ddl Valditara sul voto in condotta

  • D’Om de Milan, l'iniziativa di Davide Oldani per la città di Milano

    D’Om de Milan, l'iniziativa di Davide Oldani per la città di Milano

  • Carlo Conti a RTL 102.5: “Sto ascoltando le canzoni per Sanremo, tanta bella musica”

    Carlo Conti a RTL 102.5: “Sto ascoltando le canzoni per Sanremo, tanta bella musica”

  • New Hit di RTL 102.5: i nuovi successi in rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia

    New Hit di RTL 102.5: i nuovi successi in rotazione da questa settimana sulla prima radio d’Italia

  • Cesano Maderno, aggredito con una mazza da baseball nel box auto. Fermato un sedicenne

    Cesano Maderno, aggredito con una mazza da baseball nel box auto. Fermato un sedicenne

  • Oggi ad Aulla la terza serata del Premio Lunezia. Tra gli ospiti Coma Cose, Paola e Chiara, Piotta e Albe

    Oggi ad Aulla la terza serata del Premio Lunezia. Tra gli ospiti Coma Cose, Paola e Chiara, Piotta e Albe

  • Il discorso di Giorgia Meloni all'assemblea generale dell'ONU: Medio Oriente, Ucraina e immigrazione i temi principali

    Il discorso di Giorgia Meloni all'assemblea generale dell'ONU: Medio Oriente, Ucraina e immigrazione i temi principali

  • UEFA Europa League: RTL 102.5 acquisisce i diritti di radiocronaca integrale delle partite della As Roma

    UEFA Europa League: RTL 102.5 acquisisce i diritti di radiocronaca integrale delle partite della As Roma