Le isole Hawaii devastate dagli incendi, ci sono almeno 36 morti, turisti costretti a fuggire

Le isole Hawaii devastate dagli incendi, ci sono almeno 36 morti, turisti costretti a fuggire

Le isole Hawaii devastate dagli incendi, ci sono almeno 36 morti, turisti costretti a fuggire   Photo Credit: agenziafotogramma.it


10 agosto 2023, ore 14:55

La siccità e il forte vento di un uragano stanno alimentando le fiamme. Maui è l'isola maggiormente colpita, i testimoni descrivono scene apocalittiche. Evacuate più di 11 mila persone

LE HAWAII SONO UN INFERNO

Quello che solitamente è uno scenario paradisiaco, in questi giorni si è trasformato in un inferno. Gli incendi stanno devastando le Hawaii, l’arcipelago nel cuore dell’Oceano Pacifico. Le fiamme sono state alimentate anche da un uragano che stavolta ha portato vento ma non pioggia, perché i guai non arrivano mai soli. Il bilancio è molto pesante: sull’isola di Maui ci sono almeno 36 morti. Devastata in particolare la cittadina di Lahaina. Ma gli ospedali sono pieni di ustionati e intossicati, quindi questi numeri sembrano destinati a crescere.

UN TUFFO IN MARE PER SALVARSI

Chi si è salvato ha comunque vissuto momenti di terrore, molte persone hanno dovuto tuffarsi in mare per salvarsi dalle fiamme. I testimoni raccontano scene apocalittiche. Circa 11 mila abitanti sono stati costretti all’evacuazione. I turisti sono stati invitati a partire. Le autorità locali sono state completamente spiazzate dalla portata e dalla dinamica del disastro. "Ci aspettavamo la pioggia, ci aspettavamo inondazioni, non potevamo aspettarci che un uragano che non si è abbattuto sulle nostre isole potesse causare questo tipo di incendi", ha ammesso la vice governatrice Sylva Luke.

CORSA CONTRO IL TEMPO PER SALVARE VITE

Le squadre di soccorso sono al lavoro, ininterrottamente. Soltanto a Maui sono ancora attivi sette incendi. Tre elicotteri della Guardia costiera e della Marina degli Stati Uniti continuano le ricerche di diversi dispersi. Nella località di Oahu è stato allestito un centro di raccolta per i turisti costretti a lasciare le Hawaii. Distrutte case, alberghi e villaggi turistici. Difficoltà si registrano anche nelle comunicazioni telefoniche. Buona parte dell’arcipelago è senza energia elettrica. Le Hawaii fanno parte degli Stati Uniti, il presidente Joe Biden ha assicurato che verranno messe a disposizione tutte le risorse federali necessarie.


Argomenti

  • FIAMME
  • FUOCO
  • HAWAII
  • INCENDI