Le Tre stelle Michelin ai tempi del Covid, nulla cambia, i ristoranti al Top in Italia restano unidici

Le Tre stelle Michelin ai tempi del Covid, nulla cambia, i ristoranti al Top in Italia restano unidici

Le Tre stelle Michelin ai tempi del Covid, nulla cambia, i ristoranti al Top in Italia restano unidici


Presentata oggi la 66esima edizione della Guida Michelin, Davide Oldani è uno dei nuovi Due Stelle. Quest'anno tutto è avvenuto in streaming. Ventisei nuovi stellati e 3 bistellati

È strano parlare di ristoranti quando in tre quarti d'Italia i ristoranti sono chiusi e i ristoratori sono in grandissima difficoltà. Vediamolo come un segno che la normalità possa tornare velocemente. È questo il nostro spirito volendo parlare oggi della presentazione, rigorosamente online, della 66esima edizione della Guida Michelin. C'è un numero: ventinove. E' quello delle nuove Stelle che hanno raggiunto l'Italia. Ventisei ristoranti hanno guadagnato una Stella. Sono distribuiti in tutta Italia, soprattutto in Campania, Trentino e Toscana. Sono tre i locali che si aggiudicano Due Stelle: D'O di Davide Oldani, l'Harry's Piccolo di Trieste e il Santa Elisabetta di Firenze.


Le tre Stelle Michelin

Tutte confermate le 11 Tre stelle: Piazza Duomo ad Alba; St. Hubertus a San Cassiano; Da Vittorio a Brusaporto; Dal Pescatore a Canneto sull'Oglio; Reale a Castel di Sangro: Enoteca Pinchiorri a Firenze; Enrico Bartolini al Mudec a Milano; Osteria Francesca a Modena; La Pergola a Roma; Le Calandre a Rubano; Uliassi a Senigallia.


Le due Stelle e gli Stellati con un riconoscimento di quest' anno

Conquistano quest'anno le Due Stelle:  D'O - San Pietro all'Olmo, Cornaredo (MI) - Davide Oldani Ristorante Harry's Piccolo - Trieste - Matteo Metullio Santa Elisabetta - Firenze - Rocco De Santis. Guadagnano, invece, Una Stella:  Vecchio Ristoro - Aosta Senso Alfio Ghezzi al Mart - Rovereto Prezioso - Merano Peter Brunel Gourmet Restaurant - Arco La Cru - Romagnano Sesia Borgo Sant'Anna - Monforte d'Alba San Brite - Cortina Amistà - Verona Piano 35 - Torino Aalto - Milano Kitchen - Como Impronta d'acqua - Lavagna (GE) Nove - Alassio Osteria del Povero Diavolo - Torriana Gabbiano 3.0 - Marina di Grosseto Linfa - Vincenzo Martella San Gimignano Sala dei Grappoli - Montalcino Franco Mare - Marina di Pietrasanta Poggio Rosso - Castelnuovo Berardenga Essenza - Terracina Zia - Roma Lorelei - Sorrento Relais Blu - Massa Lubrense, Sorrento Re Santi e Leoni - Nola Casa Sgarra - Trani Don Alfonso 1890- San Barbato, Lavello.


Le dichiarazioni dei protagonisti

"Tutto il gruppo Michelin dà da anni grande importanza alla sostenibilità ambientale" ha detto Marco Giuliani, direttore commerciale Michelin Italia e la Guida ha pensato di riconoscere gli chef che ogni giorno si impegnano in questo senso. È nata la Stella Verde presentate da Gwendal Poullenec, Direttore Internazionale Guide Michelin "che celebra le imprese sostenibili nell'ambito della gastronomia. Siamo davanti a un settore in continua evoluzione, che si sforza di migliorare le sue performance e possibilità e spesso si trova a unire la sapienza contadina e la creatività degli chef. La nostra Guida vuole fare da cassa di risonanza per gli chef che hanno scelto di investire in una cucina e una società più sostenibile, convinti che possano fare la differenza da questo punto di vista". 


I premi speciali

Assegnati, poi, i Premi Speciali;   Premio Michelin Chef Mentore 2021 - Blancpain Niko Romito - Reale, Castel di Sangro Premio Michelin Giovane Chef dell'anno 2021 - Lavazza Group Antonio Ziantoni - Ristorante Zia, Roma Premio Michelin Servizio di Sala 2021 - Intrecci Alta Formazione di Sala Christian Rainer - Peter Brunel, Arco (TN) Premio Michelin Sommelier 2021 - Consorzio del vino Brunello di Montalcino Matteo Circella - La Brinca, Ne (GE).

   


Argomenti

alta cucina
cibo
cucina
guida michelin
italia
michelin
ristoranti
stelle
tre stelle

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

    Il sindaco di Milano, Beppe Sala: “Gli immigrati non si integrano bene a Milano, ma sulle violenze non si può attribuire tutto all’immigrazione, la destra soffia sul fuoco”

  • RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

    RTL 102.5 è la radio più ascoltata, con 5.708.000 italiani che la seguono ogni giorno

  • L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua a Gaza scatta domenica, cresce l'attesa per gli ostaggi

    L'accordo tra Israele e Hamas è fatto, la tregua scatta domenica, la gioia di Gaza

  • “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

    “Ma che partita hai visto?”: il nuovo podcast di RTL 102.5 sul calcio

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni da Roma

  • Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

    Sofia Vergara e Lewis Hamilton: nuova coppia?

  • Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

    Addio a Fausto Cogliati. Il produttore e autore musicale aveva 66 anni

  • Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”

    Federico L’Olandese Volante a RTL 102.5: “RTL 102.5 è stata la mia casa per tanti anni ed è un vero piacere essere qui”

  • Pechino Express 2025, ecco chi sono le nuove coppie che parteciperanno alla nuova edizione del programma

    Pechino Express 2025, ecco chi sono le nuove coppie che parteciperanno alla nuova edizione del programma

  • Dopo 30 anni di matrimonio Pep Guardiola si separa da sua moglie Cristina Serra

    Dopo 30 anni di matrimonio Pep Guardiola si separa da sua moglie Cristina Serra