16 settembre 2023, ore 12:05 , agg. alle 13:40
L'italia si conferma tra le prime scelte per le vacanze in camper
Con le temperature alte di settembre più di due milioni di italiani hanno optato per la vacanza in camper, coniugando le loro esigenze di flessibilità, indipendenza e risparmio. Lo afferma Coldiretti nel corso del salone del Camper in corso a Parma.
Il viaggio itinerante è più sostenibile?
La scelta della vacanza itinerante è una scelta più sostenibile sia dal punto di vista ecologico che economico. Si stima, infatti, che le ferie in camper facciano risparmiare più del 30% di CO2 rispetto alla classica combinazione di auto e hotel. Per quanto riguarda il caro vacanze, i camperisti arrivano a risparmiare una cifra che oscilla tra il 20% e il 50% rispetto alla vacanza tradizionale.
Le mete favorite dai viaggiatori
Le località marittime, anche se non mancano città d’arte e piccoli borghi. All’insegna del viaggio c’è la scoperta di luoghi posti, tradizioni, prodotti e paesaggi suggestivi. L’aspetto che convince sempre più turisti a scegliere la vacanza in camper è senza dubbio la possibilità di essere flessibili nell’organizzazione del viaggio stesso: non ci sono limiti a partire dalla scelta delle mete da visitare fino ai luoghi di sosta notturna. Il Belpaese, infatti, ha una vasta offerta turistica visitabile in plein air: lungo tutta la penisola sono presenti all’incirca dodicimila aree di sosta e servizi dedicati ai motorhome.
Sempre più camperisti scelgono l’Italia
In vista del numero in crescita di vacanzieri “on the road” sono nate diverse aziende che si occupano di camper-sharing, un servizio innovativo che permette ai proprietari di autocaravan di mettere a noleggio il proprio mezzo. Una tra queste è Goboony, nata in Olanda ma attiva anche in altri sei paesi europei compresa l’Italia, che ha recentemente diffuso alcuni dati che mostrano un aumento del +146% dei viaggiatori rispetto al 2021. Stando alla loro ultima indagine di mercato si scopre che l’Italia si conferma come prima scelta tra i camperisti: il 77% ha scelto il nostro Paese privilegiando mete come la Sicilia, la Puglia e la Calabria.