Le Vibrazioni, Francesco Sarcina: "Sto scrivendo moltissimo e sono pronto a tuffarmi di nuovo dal palco"

Le Vibrazioni, Francesco Sarcina: "Sto scrivendo moltissimo e sono pronto a tuffarmi di nuovo dal palco"

Le Vibrazioni, Francesco Sarcina: "Sto scrivendo moltissimo e sono pronto a tuffarmi di nuovo dal palco"


19 aprile 2020, ore 19:00

Il frontman delle Vibrazioni ha risposto in diretta alle domande degli ascoltatori di RTL 102.5, raccontando che sta trascorrendo la quarantena scrivendo molte canzoni: "In pratica ho già pronti due album doppi"

Francesco Sarcina è stato ospite telefonico di Mai visto alla radio e ha risposto in diretta alle tante domande e curiosità degli ascoltatori. Il leader de Le Vibrazioni ha raccontato che in questo periodo di quarantena forzata per l'emergenza coronavirus sta, un po' come tutti, "apprezzando le cose che un tempo erano ovvie", dal poter riabbracciare qualcuno al semplice gesto del dare la mano.

Il cantante ha poi svelato che in questa fase in cui l'attività è per forza di cose bloccata "sto scrivendo un sacco":

"Siamo sempre in giro, solitamente è ridotto il tempo per poter scrivere le canzoni. Da 20 anni non ho tempo di farlo, in pratica. Adesso, invece, ce l'ho. Ho già fatto un album doppio, anzi adesso sono al secondo album doppio, siamo a 25-30 canzoni". 


Coronavirus, stop musica live, l'appello di Francesco Sarcina per i lavoratori

Il cantante si è unito all'appello che negli scorsi giorni hanno lanciato moltissimi suoi colleghi, a partire da Tiziano Ferro, affinché lo Stato dia delle indicazioni precise sui tempi per tornare a fare musica live e, soprattutto, assista i lavoratori del settore:
 
"L'altro giorno ho ascoltato l'appello di Tiziano Ferro, è stato criticato, perché si tende a criticare per forza. In questo momento il problema non è tanto suonare o raccogliere denari, ma che è tutto bloccato fino almeno a gennaio 2021 per un sacco di persone che lavorano nel settore e che hanno famiglia; è un problema perché queste persone proprio non mangiano. Non è sicuramente vitale, ovviamente: la musica si basa sull'aggregazione e aggregarsi è complicato oggi, lo so. Non mi lamento, ma faccio una riflessione per la macchina che c'è dietro questo settore. Il problema non è per il musicista, è per il tecnico". 

Francesco Sarcina e i simboli delle Vibrazioni

Rispondendo alla domanda di una ascoltatrice, Sarcina ha svelato il significato dei simboli che hanno caratterizzato la storia ventennale della band, ammettendo di non aver ancora trovato il tempo per tatuarsi quello più recente:

"L'ultimo simbolo non ho fatto in tempo a tatuarmelo. Certo che ha un significato, anzi ha più di un significato, ne ha un sacco. Contiene 4 simboli, da quello dell'universo a quello della vita".


Francesco Sarcina e il tuffo dal palco durante i concerti

Sarcina ha confessato di amare lo stage diving, ma di essere molto cauto nel praticarlo. Il cantante, infatti, ha scherzato sul fatto che "il tuffo dal palco si può fare solo quando c'è una calca davanti, perché l'istinto umano è di togliersi", in quanto "possono amare quando vuoi l'artista, ma l'istinto è di spostarsi". Quindi ha rivelato di essersi tuffato dal palco durante i concerti soprattutto in Sicilia, dove, evidentemente, i fan sono molto caldi in questo senso.

Infine, ha risposto così quando una ascoltatrice gli ha chiesto quale sia la sua canzone che lo ha colpito emotivamente di più:

"Ogni volta che le scrivi perché c'è sempre l'emotività. In questi giorni ho riascoltato un po' di cose vecchie e ho rivissuto l'emotività di quando ho scritto le canzoni di 20 e 25 anni fa. Non c'è una canzone in particolare, anche perché sono tante le canzoni che ho scritto, 5 album più i singoli, alcuni usciti fuori dagli album".

Di seguito il video integrale dell'intervento telefonico di Francesco Sarcina


Argomenti

  • Francesco Sarcina
  • Le Vibrazioni
  • Mai Visto alla radio