Ligabue a RTL 102.5: «Nel prossimo tour vorrei cambiare la scaletta ogni sera per rendere ogni concerto un'esperienza unica e irripetibile»

Ligabue a RTL 102.5: «Nel prossimo tour vorrei cambiare la scaletta ogni sera per rendere ogni concerto un'esperienza unica e irripetibile»

Ligabue a RTL 102.5: «Nel prossimo tour vorrei cambiare la scaletta ogni sera per rendere ogni concerto un'esperienza unica e irripetibile»


Il nuovo album di Ligabue è disponibile dal 22 settembre e contenente i primi due singoli "Riderai" e "Una canzone senza tempo". Ligabue sarà in tour in tutta Italia a partire dal 9 ottobre, RTL 102.5 è la radio ufficiale.

Ligabue è stato ospite di RTL 102.5 in compagnia di Matteo Campese e La Zac. Durante "The Flight", l’artista ha presentato in diretta in radiovisione “DEDICATO A NOI”, il suo nuovo album disponibile da oggi, venerdì 22 settembre.

DEDICATO A NOI” (Warner Music Italy) è il quattordicesimo album di inediti di Luciano Ligabue. «Tira un’aria molto bella, e mi fa piacere. Se escludo "7" - un album che raccoglieva brani che potevano far parte di altri progetti, quindi non un vero e proprio album di inediti fino in fondo - questo disco esce dopo 5 o 6 anni dal precedente, nel frattempo è cambiato il mondo intero, soprattutto la musica. Mi sto godendo il feedback che arriva», racconta Ligabue a RTL 102.5.

Come per tutti i suoi dischi, Luciano Ligabue ne ha firmato testi e musiche. “DEDICATO A NOI” è prodotto da Luciano e Fabrizio Barbacci, coprodotto da Niccolò Bossini, con la produzione esecutiva di Claudio Maioli per Zoo Aperto. Dopo aver suonato in “Taca banda” (“Arrivederci, mostro!”, 2010) e sul finale de “La cattiva compagnia” (“Start”, 2019), per la prima volta Lenny Ligabue, il primogenito di Luciano, ha suonato la batteria in tutti i brani di un album di Ligabue. Per “DEDICATO A NOI” è stato anche assistente alle registrazioni. «Mio figlio è stato promosso, ma pensate, non da me. È stato Fabrizio Barbacci, il produttore che si prende cura della parte ritmica, a dirmi che Lenny era perfetto per questo disco. Sono orgoglio perché ha prodotto ciò che volevamo. È stato anche un bel momento padre-figlio, mentre lavoravamo all’album raccontavo tutto ciò che c'era dietro le canzoni, le scelte di parole e l'estetica. Lenny non ha mai saputo così tanto di me, artisticamente e personalmente. Lavorare all’album ci ha avvicinati come padre e figlio», afferma l’artista a The Flight.

Oltre ai due singoli che hanno anticipato l’uscita dell’album, “Riderai” e “Una canzone senza tempo”, “DEDICATO A NOI” contiene “Così come sei”, brano presentato in anteprima live a luglio in occasione dei concerti allo Stadio San Siro di Milano e allo Stadio Olimpico di Roma. «Abbiamo fatto uno spoiler la scorsa estate a San Siro. Questo è un brano che va ballato, la sensazione nel farla è stata molto buona. È un sequel. Nel '91 uscì ‘Lambrusco, Coltelli, Rose & Pop Corn’ che si apriva con il brano ‘Salviamoci la pelle’ dove due ragazzi scappavano da famiglie disfunzionali, un paese che gli stava un po' troppo stretto, un destino fin troppo scritto. Io facevo il tifo per loro e sono andato a vedere come è andata a finire. Non è andata a finire, ora sono ultracinquantenni, continuano a salvarsi la pelle giorno per giorno insieme», continua Luciano Ligabue.

Questa la tracklist di “DEDICATO A NOI”: “Così come sei”, “La parola ‘amore’”, “La metà della mela”, “Dedicato a noi”, “Musica e parole”, “Una canzone senza tempo”, “Quel tanto che basta”, “Niente piano B”, “Chissà se Dio si sente solo”, “Stanotte più che mai” e “Riderai”. Ospite di RTL 102.5, Luciano Ligabue spiega: «Continuo ad essere quello che rifiuta l'idea di rassegnazione. Magari vado a sbattere, idealizzo troppo, ma continuo a pensare che ci sia bisogno di un noi, come nel caso di questo album, soprattutto in un momento come questo, tra pandemia, guerra e disastri climatici. Ho la sensazione che siamo tutti un po' più isolati. Il noi è sempre più necessario. In questo album ogni canzone fa la sua parte, c’è un continuo richiamo al fatto che il noi sia la prima fonte di salvezza. Siamo partiti da 30 brani e alla fine siamo arrivati a 11. Da ‘Dedicato a noi’ sono rimasti fuori dei brani molto forti, ma che non erano a servizio del concetto dell’album. Penso che almeno tre di questi me li porterò dietro. Ogni mio album, nel bene e nel male, sono sempre stati una fotografia fedele di ciò che ero nel momento in sui sono usciti».

La scorsa estate Luciano Ligabue ha fatto “urlare contro il cielo” di Milano e Roma 100.000 persone che hanno assistito ai due eventi allo Stadio San Siro e allo Stadio Olimpico. «Gli stadi sono stati la finalizzazione del tutto, andare sul palco significa andarsela veramente a godere. Questo San Siro e questo Olimpico sono fra i migliori mai fatti, anche da ciò che ho sentito sul palco. Siamo stati 13 volte a San Siro e 13 all’Olimpico e questi ultimi sono venuti particolarmente bene. Subito dopo Campovolo, che è stato il concerto del rientro e quindi un evento che bruciava fin troppe emozioni, dalle Arene di Verona in poi, da quando siamo tornati in controllo delle emozioni, ci sentiamo molto in forma», afferma.

Ora, l’artista emiliano si prepara a tornare sulle scene live con un tour che lo vedrà protagonista prima all’Arena di Verona, il 9 e 10 ottobre, e poi nei palasport delle principali città italiane. «Questo è il primo tour che facciamo dopo la pandemia, e questa volta vorrei cambiare la scaletta ogni sera. È una cosa che vorrei provare a fare, richiede un grande lavoro, ma in questo modo ogni concerto sarà un'esperienza unica e irripetibile. È un concetto che mi piace sempre di più, nonostante la fatica che comporterà, ma ci divertiremo di più», conclude.

RTL 102.5 è la radio ufficiale del tour di Luciano Ligabue.

Questo il calendario del tour, prodotto e organizzato da Friends&Partners e Riservarossa:

9 ottobre 2023: ARENA DI VERONA

10 ottobre 2023: ARENA DI VERONA

14 ottobre 2023: TORINO – PALA ALPITOUR

15 ottobre 2023: TORINO – PALA ALPITOUR

17 ottobre 2023: FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM

20 ottobre 2023: BOLOGNA – UNIPOL ARENA

24 ottobre 2023: BRESCIA – BRIXIA FORUM

27 ottobre 2023: PADOVA – ARENA SPETTACOLI PADOVA FIERE PAD. 7

28 ottobre 2023: PADOVA – ARENA SPETTACOLI PADOVA FIERE PAD. 7

30 ottobre 2023: RIMINI – STADIUM

3 novembre 2023: ANCONA – PALA PROMETEO

4 novembre 2023: ANCONA – PALA PROMETEO

6 novembre 2023: PERUGIA – PALA BARTON

7 novembre 2023: PERUGIA – PALA BARTON

10 novembre 2023: MILANO – MEDIOLANUM FORUM

11 novembre 2023: MILANO – MEDIOLANUM FORUM

13 novembre 2023: GENOVA – STADIUM

14 novembre 2023: GENOVA – STADIUM

16 novembre 2023: LIVORNO – MODIGLIANI FORUM

18 novembre 2023: ROMA – PALAZZO DELLO SPORT

19 novembre 2023: ROMA – PALAZZO DELLO SPORT

21 novembre 2023: EBOLI – PALA SELE

22 novembre 2023: EBOLI – PALA SELE

24 novembre 2023: BARI – PALA FLORIO

25 novembre 2023: BARI – PALA FLORIO

27 novembre 2023: REGGIO CALABRIA – PALASPORT

28 novembre 2023: REGGIO CALABRIA – PALASPORT

30 novembre 2023: MESSINA – PALARESCIFINA

1 dicembre 2023: MESSINA – PALARESCIFINA

I biglietti sono disponibili su Ticketone.it e nelle prevendite abituali. Per info: www.friendsandpartners.it / barmario.ligabue.com



Argomenti

Dedicato a noi
Luciano Ligabue

Gli ultimi articoli di Diana Consolazio

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “NUEVAYoL” di Bad Bunny, “Oh mamma mia” di Gué ft. Rose Villain, “Fuorionda” di Jovanotti, “Losers” di Post Malone feat. Jelly Roll, “Another Part Of Me” di Snoop Dogg, Dr Dre & Sting

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “NUEVAYoL” di Bad Bunny, “Oh mamma mia” di Gué ft. Rose Villain, “Fuorionda” di Jovanotti, “Losers” di Post Malone feat. Jelly Roll, “Another Part Of Me” di Snoop Dogg, Dr Dre & Sting

  • Bergamo, speleologa in salvo. Uno dei soccorritori del CNSAS a RTL 102.5: "Coinvolti oltre 159 operatori da 13 regioni, anticipate le tempistiche di uscita"

    Bergamo, speleologa in salvo. Uno dei soccorritori del CNSAS a RTL 102.5: "Coinvolti oltre 159 operatori da 13 regioni, anticipate le tempistiche di uscita"

  • “Again” di Pino Daniele: da oggi in radio il brano inedito che celebra l’avvicinarsi di due ricorrenze speciali

    “Again” di Pino Daniele: da oggi in radio il brano inedito che celebra l’avvicinarsi di due ricorrenze speciali

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “Il successore di Fitto nel governo deve essere indicato da FdI”.

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “Il successore di Fitto nel governo deve essere indicato da FdI”.

  • Amadeus a RTL 102.5: "La Corrida - Dilettanti allo sbaraglio sul Nove e su RTL 102.5"

    Amadeus a RTL 102.5: "La Corrida - Dilettanti allo sbaraglio sul Nove e su RTL 102.5"

  • Ghali presenta il nuovo singolo “Niente Panico” a RTL 102.5: «Questo brano è come una preghiera, ogni volta che lo ascolto mi tranquillizza e mi dà speranza»

    Ghali presenta il nuovo singolo “Niente Panico” a RTL 102.5: «Questo brano è come una preghiera, ogni volta che lo ascolto mi tranquillizza e mi dà speranza»

  • Tutte le nomination degli MTV EMA 2024: Taylor Swift in corsa in sette categorie. Votazioni aperte per il "Best Italian Act"

    Tutte le nomination degli MTV EMA 2024: Taylor Swift in corsa in sette categorie. Votazioni aperte per il "Best Italian Act"

  • Caso Ultras, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Punto di non ritorno, ora serve introdurre la carta dei doveri, è sul mio tavolo”

    Caso Ultras, Andrea Abodi a RTL 102.5: “Punto di non ritorno, ora serve introdurre la carta dei doveri, è sul mio tavolo”

  • Vertici ultras, Paolo Zangrillo a RTL 102.5: “Serve approfondire queste vicende anche in altre realtà italiane”

    Vertici ultras, Paolo Zangrillo a RTL 102.5: “Serve approfondire queste vicende anche in altre realtà italiane”

  • Presidi di polizia in ospedale? Giuseppe Pasqualone a RTL 102.5: «Serve una revisione della sicurezza»

    Presidi di polizia in ospedale? Giuseppe Pasqualone a RTL 102.5: «Serve una revisione della sicurezza»