Liguria, la vittoria di Bucci premia l’unità del centrodestra. A sinistra Italia Viva e Renzi incolpano il M5S
Liguria, la vittoria di Bucci premia l’unità del centrodestra. A sinistra Italia Viva e Renzi incolpano il M5S Photo Credit: Agenzia Fotogramma
29 ottobre 2024, ore 16:30
Esulta l’ex Presidente Toti: “Fermata l'onda giustizialista, moralista e populista che cavalcando un'inchiesta sperava di riportare la Regione nel passato”. "E anche questa volta… centrosinistra perdente! EffettoSchlein" ironizza il leader della Lega Salvini
"Voglio essere il sindaco della Regione Liguria perché così facendo si è vicino ai cittadini, vicino al territorio": Marco Bucci sintetizza così con quale spirito affronterà il ruolo di Governatore. Il candidato del centrodestra, sindaco di Genova, ha prevalso sul candidato del centrosinistra Andrea Orlando (48,8% contro 47,3%). Che si complimenta sui social: "Siamo arrivati a un passo dalla vittoria, ma non è bastato. Non è tempo di recriminare nulla. Sapevamo che era una partita difficilissima, un sistema di potere non lo scardini in pochi mesi, ma il centrosinistra è tornato finalmente competitivo in Liguria dopo quasi 10 anni. Adesso ci riprendiamo e ripartiamo, tutte e tutti insieme. Complimenti a Bucci per la vittoria. Gli auguro buon lavoro, l'opposizione sarà senza sconti, ma sempre corretta".
Toti
Giovanni Toti, ex Governatore dimessosi in seguito all'inchiesta per corruzione, è tra i primi a congratularsi: "Oggi, amici miei, si chiude un'epoca della nostra regione e della mia vita. Dopo nove anni davvero straordinari nella loro drammaticità e nella loro bellezza, la Liguria ha un nuovo presidente scelto dai suoi cittadini. C'è un po' di malinconia ma anche tanta soddisfazione: gli elettori hanno scelto di fermare l'onda giustizialista, moralista e populista che cavalcando un'inchiesta sperava di riportare la Liguria nel passato. E allo stesso tempo i cittadini hanno scelto di affidare il futuro a Marco Bucci, con cui ho condiviso tante drammatiche vicende, a partire dal ponte Morandi, ma anche tante soddisfazioni per i risultati raggiunti. So che custodirà questa terra con tutto l'impegno e l'amore possibili".
I leader
Soddisfatti i leader del centrodestra, che mettono in luce l'importanza dell'unità della coalizione: "Buongiorno Italia. Il segnale di fiducia ricevuto dai cittadini in Liguria ci dà ancora più forza per proseguire in questa direzione, sempre al servizio degli italiani. Avanti insieme, con entusiasmo e determinazione, per costruire un futuro di concretezza e risultati per la nostra Nazione": così su X il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. "Una grande vittoria di squadra, insperata fino a qualche mese fa. Vince il Buongoverno del centrodestra" esulta sui social il vicepremier e numero uno di Forza Italia, Antonio Tajani. "E anche questa volta… centrodestra unito vincente e sinistra perdente!#EffettoSchlein" ironizza sui social l'altro vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini. Ma a trovare qualche motivo per sorridere, nel centrosinistra, è proprio il Pd, risultato primo partito, così come Alleanza Verdi e Sinistra che supera il M5S, accreditandosi come seconda forza della coalizione: "Possiamo diventare anche la prima ma nella partita che giochiamo la questione centrale non è il nostro risultato. E' ovvio che ci interessa andare bene. In Liguria così è stato e per noi è un fatto positivo, ma ci interessa vincere le elezioni. Non le abbiamo vinte e questo richiede una riflessione", sottolinea il segretario di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni.
IV
Italia Viva, invece, va all'attacco dei pentastellati: "La lezione del voto in Liguria è soprattutto per Giuseppe Conte, se continua a mettere veti contro Italia Viva il centrodestra vincerà sempre le elezioni" afferma Maria Elena Boschi. "Lo abbiamo visto in Basilicata, lo abbiamo visto in Liguria - aggiunge la deputata -: non so Conte quante altre prove debba avere, oltre al fatto che ha portato al tracollo il Movimento 5 stelle in Liguria. Viene il sospetto che l'obiettivo di Conte sia dare una mano a Giorgia Meloni, perché tutte le volte si dimostra nei fatti il miglior alleato del centrodestra". "Con Renzi in Liguria i voti sarebbero stati ancora meno. E in ogni caso governare con lui significa instabilità e inaffidabilità assoluta. Noi non ci consegniamo agli interessi di nessuno. Bisogna ricostruire con basi di trasparenza e serietà. Cioè senza gente come Renzi" contro-argomenta su X il vicepresidente del Gruppo M5S alla Camera, Agostino Santillo. Intanto però, questo ennesimo risultato deludente - tra Amministrative ed Europee - arriva proprio nella terra del fondatore Beppe Grillo, i cui rapporti con l'attuale leadership pentastellata sono definitivamente compromessi.