16 ottobre 2024, ore 18:30
"Ha avuto un anno spettacolare. Merita il Pallone d'Oro più di chiunque altro", ha detto Messi dopo la tripletta di Lautaro contro la Bolivia, nelle qualificazioni per i Mondiali 2026
Leo Messi ha incoronato l'interista Lautaro Martinez e lo ha proposto per il Pallone d'Oro: "Ha avuto un anno spettacolare", ha detto Messi, "ha fatto gol in finale ed è stato capocannoniere in Coppa America. Merita il Pallone d'Oro più di chiunque altro". Il campione argentino non ha usato giri di parole e ha candidato il suo connazionale all'Inter per la vittoria finale del prestigioso premio che verrà consegnato da France Football. Le parole della "pulce", come viene chiamato, affettuosamente, dai tifosi Messi, sono arrivate al fischio finale della partita di qualificazione per i Mondiali del 2026 dell'Argentina contro la Bolivia, terminata con un inequivocabile 6-0 per la Nazionale di Buenos Aires, e nella quale Messi ha messo a segno una tripletta e fornito due assist e anche Lautaro ha scritto il proprio nome nel tabellino dei marcatori. Martinez, comunque, è nella lista dei 30 giocatori in corsa per aggiudicarsi l'edizione 2024 del Pallone d'Oro.
L'assegnazione lunedì 28 ottobre
La cerimonia di premiazione è prevista per lunedì 28 ottobre, a Parigi, al Theatre du Chatelet. Per la prima volta, dopo oltre vent'anni, nella lista dei candidati non ci sono né Lionel Messi né Cristiano Ronaldo e, secondo le previsioni di questi giorni di vigilia, a contendersi il titolo della 68esima edizione del premio saranno il brasiliano Vinicius, lo spagnolo Rodri e il britannico Bellingham. I premi del 2024 includeranno anche il Pallone d'oro femminile, il Trofeo Kopa per il miglior under 21, il Trofeo Yashin per il miglior portiere, il Trofeo Gerd Mueller per il capocannoniere della stagione, oltre ai trofei per il club dell'anno maschile e femminile e per gli allenatori dell'anno maschile e femminile.