
Lo shop di TikTok arriva in Italia Photo Credit: agenziafotogramma.it
27 marzo 2025, ore 19:00
La piattaforma di video sharing cinese, lanciata nel 2016 e cresciuta esponenzialmente negli ultimi anni, farà presto un bel passo nel business dell’e-commerce, permettendo agli utenti di acquistare prodotti direttamente sul proprio sito, senza passare per altre applicazioni.
Di cosa si tratta
Nulla a che fare con gli e-commerce così come li conosciamo in Italia, né un semplice marketplace, fa sapere l’azienda. Il nuovo modello “discovery e-commerce” punta, infatti, ad integrare l’intrattenimento all’acquisto, consentendo agli utenti di comprare prodotti visti nei video e nelle dirette, senza bisogno di uscire dalla piattaforma. Il formato, già adottato nel mercato inglese e statunitense, punta a rafforzare l’interazione tra venditori e consumatori, replicando dinamiche tipiche del commercio tradizionale seppur “a distanza”.Calendario alla mano
La data da segnare sul calendario è quella del 31 marzo.Tra pochissimi giorni, quindi, sarà possibile nel nostro Paese e, simultaneamente, in Francia e Germania, acquistare prodotti di vario genere. L’intenzione dell’azienda è quella di offrire visibilità a diverse categorie di venditori e merci e spaziare il più possibile. Le prime a essere lanciate saranno quelle di bellezza, fai-da-te, sport e prodotti culturali, con un occhio di riguardo per le PMI, brand emergenti e imprese artigianali, offrendo loro nuove opportunità di vendita, “contribuendo alla creazione di valore per l’intero sistema economico nazionale e per i consumatori”, come affermato dall’ufficio stampa del social.
Qualche perplessità
L’impressione, nonostante le manifestate buone intenzioni, è quella che tale modello di acquisto, particolarmente immersivo, possa spingere più facilmente l’utente verso il modello di fast fashion.Eliminando i passaggi intermedi, infatti, tra il momento relativo alla scelta di acquistare e l’effettivo acquisto, gli utenti potrebbero essere spinti ad una sorta d’impulsività, basandosi su un mix potente (e micidiale) di storytelling, interazione e immediatezza, potenzialmente in grado di riscrivere le regole del commercio digitale.
Modalità di vendita
Le modalità di vendita previste sono varie. “Shoppable video”, con funzionalità di acquisto integrate nella pagina dei “Per Te” in cui gli utenti potranno cliccare sul link del prodotto e accedere direttamente alla pagina dei dettagli, con la possibilità di completare l’acquisto senza uscire da TikTok, fino al “Live Shopping”, che consente a venditori, brand e creators d’integrare facilmente i prodotti all’interno di una sessione in diretta streaming.Ogni venditore potrà, inoltre, allestire una vetrina personalizzata sul proprio profilo con offerte, gestione degli ordini ed anche pacchetti pubblicitari ad hoc per sponsorizzare i propri prodotti.
Il resto funzionerà come una classica piattaforma di eCommerce. TikTok Shop sarà munito di recensioni, segnalazioni, politiche di reso e rigorosi controlli sui prodotti e venditori.
Argomenti
AgenziaFotogramma
Italia
TikTok
TikTokShop