Lo spirito ribelle da Rock and Soul della musica popolare: oggi Amy Winehouse avrebbe compiuto 40 anni
14 settembre 2023, ore 19:30
agg. 29 marzo 2024, ore 14:33
Una vita segnata dalla morte prematura, che l'ha spinta nel famigerato Club27: oggi Amy Winehouse avrebbe compiuto 40 anni, la voce soul che sognava di "far musica per gli amici, non da superstar"
Lo spirito ribelle da Rock and Soul della musica popolare. La ragazza ebrea alta 1.58 dei sobborghi londinesi col carisma per interpretare la musica black. La potenza nella voce che non è riuscita a vincere la fragilità di un’anima sedotta dai demoni dell’alcol e della droga. Oggi Amy Winehouse avrebbe compiuto quarant’anni.
IL DESTINO DEI PREDESTINATI
Si è creata le sue regole sin da bambina, incapace di seguire quelle che le venivano imposte da insegnanti e famiglia prima e dalla macchina dello show business dopo. A dieci anni la vocazione per il rap con la fondazione del duo “Sweet and Sour”, a quattordici rubava la chitarra del fratello per scrivere canzoni quando lui non era a casa. Dopo aver lasciato la scuola, presta la sua voce a una band jazz: è lì che un amico le propone di registrare qualche demo in uno studio. Una carriera che sembra nascere per caso ma con la fortuna tipica dei predestinati: da quelle session una Winehouse non ancora ventenne guadagnò un contratto discografico e manageriale.