Lo zoo di Berlino festeggia la nascita dei gemellini di panda. Sono i primi a nascere nel parco dal 2019
Lo zoo di Berlino festeggia la nascita dei gemellini di panda. Sono i primi a nascere nel parco dal 2019 Photo Credit: Fotogramma.it
24 agosto 2024, ore 12:00
Sono figli della cinese Meng Meng e stanno bene. Per ora sono nudi, sordi e ciechi: il bel pelo bianco e nero viene sviluppato solo in seguito
Non sappiamo ancora dire se rosa o celeste, ma il fiocco, anzi ben due fiocchi sono appesi ai cancelli dello zoo di Berlino dove sono venuti al mondo due gemelli di panda. La notizia è straordinaria, non solo perché si tratta dell’animale divenuto simbolo per eccellenza di quelli in via di estinzione ma anche per la gestazione delicata della mamma, Meng Meng.
“Entrambi i cuccioli stanno bene e ricevono amorevoli cure 24 ore su 24 dalla madre e dalla squadra di panda esperta. Ora è il momento: incrociate le dita per i primi giorni critici! 🤞🏻 ☘️" si legge nel post su Instagram pubblicato sul profilo ufficiale dello Zoo di Berlino.
I GEMELLINI
I piccoli, venuti al mondo l’altro ieri (alle 13.03 e alle 14.19) pesano rispettivamente 169 e 136 grammi e sono lunghi 14 centimetri. Per ora sono nudi, sordi e ciechi: il bel pelo bianco e nero viene sviluppato infatti solo in seguito, nel corso dello sviluppo, in questa meravigliosa specie a rischio. “Sono sollevata che i piccoli siano venuti al mondo sani”, ha detto in un comunicato la direttrice dello zoo Andreas Knierien. In natura, secondo gli esperti, esistono soltanto 2000 esemplari della specie. E lo zoo ricorda che il grande panda è classificato come “in via di estinzione” nella ‘Lista Rossa’ dell’Unione Mondiale per la protezione della Natura (IUCN).
Nella foto del 2020 Meng Meng con uno dei due figli tornati in Cina
LA STORIA DI MENG MENG
La mamma, che ha 11 anni, aveva già partorito due gemellini nel 2019, Pit e Paule, rientrati però in Cina. Meng Meng, d’altra parte, non è tedesca: si trova in Germania a sua volta ”in prestito” come risultato della famosa diplomazia dei panda cinese. A seguirla prima del parto, come del resto avviene agli umani, una equipe specializzata, all’inizio mamma panda non voleva collaborare per sottoporsi ai controlli ed esperti sono giunti anche dalla Cina. “Nonostante manifestasse dolori alla pancia, Meng Meng è stata portata a mettersi in posizione eretta per accettare il gel e l'esame con la sonda”, ha spiegato Thomas Hildebrandt, responsabile della riproduzione al Leibniz Institute for Zoo and Wildlife Research. Separata lo scorso dicembre dai suoi due primi gemelli, Meng Xiang e Meng Yuan (o Pit e Paule), 'volati' in Cina, mamma panda si gode adesso i suoi cuccioli frutto di un'inseminazione artificiale dello scorso marzo. Sono i primi a nascere nel parco dal 2019.