Luca Sardella presenta "Una pianta per amica": quel legame speciale con la natura

Luca Sardella presenta "Una pianta per amica": quel legame speciale con la natura

Luca Sardella presenta "Una pianta per amica": quel legame speciale con la natura


17 luglio 2023, ore 19:00

L'inviato di Striscia la notizia ha pubblicato un libro scritto con sua figlia Daniela, dedicato alla gestione del verde in tempi di crisi

Un amico è per sempre. Ma anche una pianta. E lo sa bene Luca Sardella, uno dei personaggi televisivi più amati di sempre: intere generazioni, grazie ai suoi consigli, strizzano l'occhio al green. Ora Sardella, insieme a sua figlia Daniela, ha scritto un libro: "Una pianta per amica" (edito da Rai libri).

Il volume affronta il tema della gestione del verde in tempi di crisi idrica e termica, spiega come annaffiare utilizzando poca acqua, descrive le piante che meglio purificano l’aria e quelle adatte ai climi caldi. Non mancano consigli pratici di giardinaggio e di concimazione, e suggerimenti su come prevenire e combattere le malattie delle nostre piante. Per Sardella si tratta dell'ennesimo successo: in tv è amatissimo grazie a Striscia la Notizia, che lo vede tra gli inviati di punta. Qualche anno fa è entrato nella casa del Grande Fratello vip come guest star conquistando tutti i vipponi. "Una pianta per amica" aiuta tutti a capire quanto sia importante l’ambiente che ci circonda e il verde che incontriamo nelle nostre vite. Il libro sensibilizza il lettore al rispetto e alla cura del verde casalingo (e non solo) e alla salvaguardia ambientale.

L'INSEPARABILE CAPPELLO COLORATO

Riconoscibile anche a mille miglia di distanza. Il tratto distintivo di Luca Sardella è sicuramente il cappello, che indossa sempre. Rosa, rosso, verde, celeste: tantissimi colori, decine e decine di modelli. Nella sua casa romana, nel cuore della città, Luca colleziona tantissimi cappelli. "Grazie a Baudo ho iniziato a fare televisione, mi sentì cantare mentre lavoravo nel suo giardino per risolvere un problema con un formicaio. Da quel momento mi propose di andare in tv. E mi consigliò di indossare sempre un cappello", racconta Luca Sardella.

Dopo l'infanzia trascorsa a San Severo, piccolo paese del Foggiano, Luca si laurea in Agraria presso l'università di Bari. Con la "valigia di cartone" parte per Milano alla ricerca del successo. Che non tarda ad arrivare dopo anni di sacrifici e gavetta. La sua vita cambia dopo aver incontrato Pippo Baudo, che incontra per risolvere un problema con un formicaio nel giardino della sua villa in Sicilia. "Mi portò in televisione dopo avermi ascoltato cantare, da quel momento la mia vita è cambiata", dice ancora Sardella. Da anni sulla cresta dell'onda. Sempre con la sua grande ed unica simpatia. 


Argomenti

  • Luca Sardella